Home > Altro > Archivio > Kodak Ektra: prezzo, uscita e recensione

Kodak Ektra: prezzo, uscita e recensione

martedì 6 dicembre 2016, di Luca Secondino

Kodak Ektra: prezzo, recensione, data d’uscita a dicembre del nuovo smartphone Kodak dal design sorprendente. Kodak Ektra, però, non ha soltanto un bel design, ma vediamo tutto con ordine.

Kodak Ektra è il nuovo smartphone che porta il nome dell’originale Kodak Ektra, la macchina fotografica del 1941, segno che Kodak vuole lanciarsi nella nuova era del digitale senza dimenticare il proprio storico passato e che soprattutto strizza l’occhio a chi ormai ha sostituito la macchina fotografica con il telefono. Con Kodak Ektra questo non sarà più un compromesso.

Sia che questo smartphone Kodak Ektra abbia un prezzo alto o basso, in una recensione non può essere omessa la sua qualità fotografica. Si tratta infatti di un camera-phone desinato agli amanti della fotografia che offre ottime possibilità di sintesi tra una compatta e un telefono, ma che per alcuni potrebbe essere scomodo.

Lo smartphone per i fotografi? Kodak Ektra è un prodotto che di certo non passa inosservato sia per qualità che per prezzo, ma con il gusto vintage dei clienti potrebbe diventare il nuovo telefono di moda che lascia i rivestimenti in vetro e alluminio per tornare alla finta pelle delle fotocamere di qualche anno fa. Kodak Ektra è singolare anche nell’astuccio di serie: non una cover hi-tech ma una custodia in pelle sempre sullo stile delle vecchie macchinette fotografiche.

Vediamo quindi la recensione, il prezzo e la data d’uscita in Italia del Kodak Ektra prevista per dicembre, analizzando le caratteristiche tecniche, i pro e i contro e se vale la pena investire in uno smartphone moderno e performante ma con il design vintage che solo Kodak può garantire.

Kodak Ektra: recensione del nuovo smartphone Kodak dal design vintage

Il nuovo smartphone Kodak Ektra si presenta esteticamente molto bello. Sotto la bellezza si cela un ibrido a metà tra fotocamera compatta e smartphone, con sistema operativo Android e offre prestazioni nettamente superiori a quelle del già ben noto Kodak IM5.

Kodak Ektra è realizzato dalla Bullitt Group, la casa inglese che ha acquistato licenza e marchio Kodak. Kodak Ektra, recensione: se davanti il Kodak Ektra mostra lo schermo da 5 pollici full HD IPS con una risoluzione 1.080 x 1.920 pixel realizzato in Corning Gorilla Glass, dietro è rivestito con la tipica finta pelle delle macchine fotografiche vintage, a cui si abbina la custodia in pelle.

Il processore del Kodak Ektra è un MediaTek Helio X20 deca-core a 2,3 GHz con GPU Mali-T880 MP4 e 3 GB di RAM. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow.

Come altri smartphone di fascia media o medio alta, il Kodak Ektra ha uno spazio d’archiviazione di partenza di 32 GB espandibile con microSD fino a 128 GB.

Kodak Ektra, recensione: il pezzo forte del Kodak Ektra, uno smartphone che omaggia già esteticamente la fotografia, è proprio la fotocamera. Si tratta di una fotocamera posteriore da 21 megapixel Sony IMX 230, con dual LED Flash, PDAF, f/2.0, con stabilizzazione ottica delle immagini OIS – Optical Image Stabilization a 6 assi, con quasi il doppio della risoluzione di quella del nuovissimo iPhone 7 da 12 megapixel e rivestita in vetro Gorilla Glass. La Fotocamera frontale del Kodak Ektra è da 13 megapixel, anche in questo caso quasi il doppio di quella dell’iPhone 7, ferma a 7MP.

Che la fotografia sia il punto forte di questo smartphone si comprende anche dall’hardware: la fotocamera posteriore è un cerchio molto ampio e leggermente sporgente rispetto alla siluette del telefono. Lateralmente c’è il tasto di scatto dedicato, ed è possibile utilizzare una modalità manuale personalizzabile.
Kodak Ektra ha di default alcuni widget per app consigliate, come Adobe Lightroom, VSCO e Prisma.

Prima di vedere il prezzo e la data d’uscita di Kodak Ektra, tra le sue caratteristiche c’è quella di avere una batteria da 3.000 mAh con fast charging e una connettività LTE, Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.1, GPS, USB Type-C.

Kodak Ektra: prezzo e data d’uscita del nuovo smartphone Kodak

Dopo aver visto la recensione del nuovo smartphone, sappiamo che sarà disponibile in Europa da dicembre al prezzo di lancio di 499 euro. Oggi la conferma che questo smartphone esclusivo per i fotografi arriverà in Europa, precisamente in Germania, il 9 dicembre e, anche se manca una data d’uscita ufficiale in Italia, possiamo immaginare che o sia la stessa, o sia davvero prossima e anche precedente al Natale.

Di certo non un prezzo molto basso per un telefono che di fatto è nella fascia media e medio alta. Oltre alle performance molto buone, ciò che porta in alto il prezzo del Kodak Ektra è la sua predisposizione alla fotografia e all’incredibile fotocamera da 21 megapixel.

Per chi vuole uno smartphone performante ma soprattutto che sia facilmente sostitutivo di una buona macchina fotografica, Kodak Ektra è quello che serve.
In attesa che sia disponibile a dicembre, e che arrivi negli store fisici nei primi mesi del 2017, è possibile registrarsi sul sito ufficiale per rimanere aggiornati su eventuali novità in merito all’uscita.

Probabilmente non sarà uno smartphone per tutti i gusti, ma per gli appassionati di fotografia - che non sono pochi - sarà il massimo.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.