Nel futuro gruppo FCA-PSA, denominato Stellantis, il marchio più importante per numero di vendite sarà Jeep. Basti pensare che nel 2019 la casa automobilistica americana ha venduto 1,48 milioni di veicoli in tutto il mondo (di cui 923.000 negli Stati Uniti). Peugeot è arrivata a 1,46 milioni e Fiat si è fermata a 1,35 milioni.

Jeep sarà il marchio più importante per il gruppo Stellantis

Il compianto Sergio Marchionne, ex capo di Fiat Chrysler Automobiles, aveva compreso l’importanza e le potenzialità di Jeep, che ovviamente sfrutta la moda dei SUV e gode di buona fama internazionale, al punto da scommettere quasi tutto su questo marchio.

Durante la presentazione dell’ultimo piano strategico del gruppo italo-americano, mentre per Chrysler e Dodge non è stato detto quasi nulla, per Jeep è stato annunciato un ricco calendario di novità.

Ecco quali saranno le novità che arriveranno nei prossimi anni

Da qui al 2023 dovrebbero esserci tante novità per Jeep. Nel 2021 è previsto l’arrivo sul mercato di Wrangler 4xe, prima versione ibrida dell’iconico modello. Nella primavera del prossimo anno dovremmo assistere al restyling di Jeep Compass.

Sempre il prossimo anno dovrebbero sbarcare in concessionaria Wagoneer e Grand Wagoneer presentati a settembre in versione concept car.

Verso la fine del 2021 invece dovrebbe toccare alla nuova generazione di Grand Cherokee che forse utilizzerà una versione allungata della piattaforma Giorgio di Alfa Romeo.

Il 2022 dovrebbe essere l’anno per il lancio del nuovo mini SUV di Jeep di cui ormai si parla da molti anni. Si tratterà della nuova entry level della gamma della casa americana, un modello che avrà una lunghezza di poco superiore ai 4 metri destinato a far aumentare di molto le vendite del brand specie in Europa.

Infine si dice che entro la fine del 2023 possano arrivare le nuove generazioni di Jeep Cherokee e di Renegade.

Ovviamente si tratta per il momento di modelli che andranno comunque confermati con il futuro piano industriale che arriverà il prossimo anno ma il cui arrivo nella gamma di Jeep è comunque scontato.