Oggi 3 settembre 2020 è una giornata estremamente importante per Jeep. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi infatti la casa automobilistica americana che fa parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha svelato la sua nuova Jeep Grand Wagoneer. Quelle che vi proponiamo in questo articolo sono le prime immagini ufficiali del nuovo modello destinato a rappresentare la nuova top di gamma del marchio statunitense.

Come Jeep aveva comunicato nei giorni scorsi, queste immagini della nuova Jeep Grand Wagoneer in realtà non riguardano la versione di produzione ma semplicemente una concept car. Da Fiat Chrysler però giurano che il modello di produzione che sarà costruito in Michigan a partire dal prossimo anno sarà molto simile a quello delle immagini che vi mostriamo.

Guardando con attenzione queste foto, è molto chiaro che la nuova Jeep Grand Wagoneer sarà un SUV premium e moderno. Del resto con questo modello Jeep vuole competere ad armi pari nel segmento dei SUV di lusso più grandi, un segmento che in America continua ad avere grande importanza.

Christian Meunier, Presidente globale del marchio Jeep per FCA ha dichiarato che la nuova Grand Wagoneer rappresenta il primo passo della rinascita completa del marchio Wagoneer che in futuro darà origine ad altri modelli. Questo significa che Fiat Chrysler prevede di trasformare il nome Wagoneer in una sorta di sottomarca per SUV Jeep più lussuosi.

Il concept presenta una versione della famosa griglia a sette slot di Jeep ornata di luci e la parola «Wagoneer» sopra di essa, anch’essa illuminata. «Wagoneer» appare anche sulle porte in lettere di alluminio in rilievo con una bandiera americana in alluminio. Esteticamente il SUV appare maestoso, moderno ed elegante.

La nuova Jeep Grand Wagoneer sarà proposta sul mercato con motore ibrido e tecnologia di ultima generazione. Il Grand Wagoneer dovrebbe competere con SUV di lusso europei di marchi come Ranger Rover e Mercedes-Benz. Ricordiamo che il Wagoneer originale fu introdotto nel 1962. La Grand Wagoneer divenne una linea di modelli distinta nel 1984 e la produzione terminò nel 1991. Da tanti anni i fan del marchio attendevano il ritorno di questo iconico modello.

Il nuovo SUV di grandi dimensioni sarà il compagno di scuderia di un altro modello chiamato Wagoneer, che che avrà un prezzo di partenza di circa $ 60.000 quando sarà in vendita dal prossimo anno. La nuova Jeep Grand Wagoneer in USA invece dovrebbe avere un prezzo di partenza intorno ai 100 mila dollari. Non sappiamo ancora se il modello sarà venduto anche in Europa e quale sarà il suo prezzo.