Italia vista dall’estero: Berlusconi intensifica posizione anti-austerità. Cosa farà ora Letta?

Erika Di Dio

18/06/2013

Italia vista dall’estero: Berlusconi intensifica posizione anti-austerità. Cosa farà ora Letta?

Con la prossima riunione dei leader dell’Unione europea a solo una settimana di distanza, Silvio Berlusconi ha intensificato la sua retorica anti-austerità. Ha detto infatti ieri,

Abbiamo bisogno di qualcuno del governo italiano che vada a Bruxelles a dire a quei signori, ’Noi siamo in questa situazione a causa delle vostre politiche di austerità. Dobbiamo rimettere le cose al loro posto. D’ora in poi, ci si può dimenticare del patto fiscale e del limite di disavanzo del 3% del PIL. Volete buttarci fuori della moneta unica? Andate avanti. Volete buttarci fuori dall’UE? Beh, vorremmo ricordarvi che noi paghiamo 18 miliardi di euro l’anno [nel bilancio dell’UE] e ne riceviamo indietro solo € 10miliardi. Chi ci butterebbe fuori?

Si intensifica il programma anti-austerità

Come al solito, quando si parla di Berlusconi, queste osservazioni incendiarie fanno parte di una strategia di comunicazione più ampia. A seguito della brutta figura del suo partito nell’ultima tornata di elezioni, Berlusconi vuole rendere chiaro al suo elettorato che sta ancora dettando il suo programma al governo di coalizione in Italia - e che lui fa sul serio quando si tratta di mantenere le sue promesse elettorali, siano esse sulla demolizione della tassa sulla prima casa o sulla fine del mandato di austerità imposto dall’UE.

Berlusconi vs Letta?

Tuttavia, questa volta l’invito esplicito a ignorare le regole del deficit è in chiara contraddizione con la linea presa dal primo ministro italiano Enrico Letta finora: l’Italia vuole sì un allentamento dell’austerità a livello di UE, ma continuerà a mantenere il suo deficit sotto il 3% del PIL e a rispettare tutti gli impegni. Pertanto, le parole di Berlusconi rischiano di scuotere il governo di coalizione e minare la credibilità dell’Italia nei confronti dei suoi partner della zona euro.

Sarà estremamente interessante vedere se, una volta a Bruxelles la prossima settimana, il signor Letta fingerà che Berlusconi non abbia mai detto quelle parole o se invece prenderà il consiglio del Cavaliere e adotterà una più dura presa di posizione anti-austerità con il cancelliere tedesco Angela Merkel e gli altri partner dell’Europa del Nord.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Open Europe

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it