Home > Altro > Archivio > Italia, vendite al dettaglio: boom a febbraio, +2.7% a/a
Italia, vendite al dettaglio: boom a febbraio, +2.7% a/a
venerdì 22 aprile 2016, di
Dopo la delusione sulle vendite al dettaglio in Italia segnalato per gennaio, l’Istat rivela i risultati dell’indice nel mese di febbraio, dati che sorprendono positivamente le attese del mercato.
Anno su anno, le vendite al dettaglio mostrano segnali ottimisti con un rialzo inaspettato del 2.7%, dopo la deludente discesa dello 0.8% di gennaio.
A febbraio le vendite al dettaglio segnalano un rialzo dello 0.3% rispetto al mese scorso, contro il risultato del mese precedente allo 0.0%. Come rivelato dal report dell’Istat, i prodotti alimentari sono la componente più dinamica (+0,7% in valore e +0,8% in volume).
Il mercato attendeva un lieve miglioramento a +0.2%.
Vendite al dettaglio: il report dell’Istat
Rispetto ad un anno fa (febbraio 2015), il valore totale delle vendite al dettaglio è aumentato del 2,7%, mentre i volumi sono aumentati del 2.2%. Il miglioramento è dovuto per lo più alle vendite nel settore alimentare (+3,3% in valore e +3,6% in volume).
A febbraio migliorano anche le vendite per i prodotti di profumeria, cura della persona (+3,1%) e utensileria per la casa e ferramenta (+2,7%).