Le preoccupazioni degli investitori su Cipro stanno rapidamente per essere sostituite dai timori per l’Italia, in quanto la situazione di stallo politico continua e il principale candidato alla direzione del paese, Bersani, oggi ha detto che solo un "pazzo" vorrebbe governare l’Italia oggi.
Bersani continua a ricevere rifiuti
Pier Luigi Bersani, il leader della coalizione di centro sinistra, ha fatto questo commento dopo che il Movimento Cinque Stelle guidato dal comico Beppe Grillo si è nuovamente rifiutato di formare un governo di coalizione con il suo partito, vanificando i suoi ultimi tentativi di formare un’alleanza di governo.
Dopo l’ultimo rifiuto, Bersani ha detto che "solo un pazzo vorrebbe governare questo paese, che si trova nei guai e si avvicina ad un anno difficile", riporta Dow.
Gli oneri finanziari dell’Italia sono aumentati mercoledì mattina e l’euro è sceso ai minimi di quattro mesi subito dopo i commenti.
Nonostante i tentativi di Bersani di rassicurare i delegati del Movimento Cinque Stelle a Roma, che non avrebbe mai cercato di formare una coalizione con Silvio Berlusconi e il suo partito di centro-destra, il partito di Grillo ha detto che era "unanime" nel suo rifiuto a sostenerlo.
Bersani e il suo Partito Democratico (PD) hanno cercato una via d’uscita in un mese di stallo politico dopo che le elezioni di febbraio non sono riuscite a produrre abbastanza voti perché il suo partito raggiungesse una maggioranza di seggi al Senato, così come in Parlamento. Egli ha bisogno del sostegno del partito di Grillo e mercoledì ha chiesto al Movimento di "non ostacolare" i suoi sforzi per formare un governo, un appello che è stato ampiamente respinto, riferisce Dow Jones.
Giovedì Bersani è incaricato di riferire al Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, se gode del sostegno necessario per formare una maggioranza al Senato e quindi un mandato per governare. Con il rifiuto di Grillo, questo sembra improbabile e Napolitano potrebbe nominare un leader tecnocratico fino a quando non saranno indette nuove elezioni.
Commenti dall’estero
"L’Italia è diventata ingovernabile," ha detto oggi Nick Spiro, direttore generale di Spiro Sovereign Strategy. "Non c’è alcuna prospettiva di un governo stabile, per non parlare di uno riformista. L’Effetto Grillo" sta diventando sempre più evidente ogni giorno che passa, con i leader dei due partiti tradizionali che lottano per mantenere la loro influenza sulla scena politica. La speranza di Bersani di formare un governo sembra condannata, con il risultato più probabile che è quello che vedrà nuovamente l’Italia con un governo tecnico fino alle nuove elezioni di fine anno o dell’inizio dell’anno prossimo", ha detto alla CNBC Spiro.
"L’instabilità post-elezioni sta iniziando a penetrare nel mercato delle obbligazioni in Italia. Il risultato dell’asta di questa mattina sottolinea la fragilità del sentiment verso l’Italia", ha aggiunto Spiro.
Prima dei commenti di Bersani, JPMorgan ha rilasciato una nota di ricerca affermando, "Il Pd dovrà chiarire quali opzioni è in grado di perseguire, e il Presidente dovrà poi guidare il processo politico in un senso o nell’altro", ha scritto Alex White, economista di JPMorgan, aggiungendo che era improbabile che Bersani ottenesse un mandato per governare senza un più ampio sostegno politico.
"Restiamo del parere che nuove elezioni quest’anno (probabilmente a settembre) sono ancora il risultato più probabile. I partiti rimangono in modalità campagna elettorale. Se le elezioni si svolgeranno entro la fine dell’anno, ci aspettiamo a breve un governo di transizione che presiederà nel frattempo", ha aggiunto White.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Cnbc |
© RIPRODUZIONE RISERVATA