Home > Altro > Archivio > Italia: surplus bilancia commerciale in forte rialzo (febbraio)
Italia: surplus bilancia commerciale in forte rialzo (febbraio)
giovedì 24 marzo 2016, di
Comunicato il saldo della bilancia commerciale dell’Italia per il mese di febbraio. La differenza tra le esportazioni e le importazioni per il nostro paese è stata pari a 2,62 miliardi di euro.
Dopo il dato negativo di gennaio pari a -500 milioni di euro, rivisto al rialzo a -490 milioni, cresce decisamente il saldo tra esportazioni ed importazioni per l’Italia, notizia incoraggiante per l’economia del nostro paese.
Tutti i principali beni hanno visto una crescita delle vendita al di fuori dell’Unione Europea. In particolare positivi i beni strumentali (+5,6%) e i prodotti intermedi (+4,0%), con il settore energetico che registra l’unico importante calo (-27,2%).
Rispetto al mese di febbraio del 2015 è stata rilevata una leggera flessione, dovuta però alla situazione particolare che ha caratterizzato le esportazioni di un anno fa, quando ci furono importanti commerci marittimi in uscita verso gli USA.
Rispetto al mese precedente in diminuzione le esportazioni verso gli Stati Uniti (-10,7%) ma in crescita quelle verso Giappone (+13,7%) e Cina (+7,6%).
In forte calo le importazioni dalla Russia (-31,8%) e dai paesi dell’OPEC (-15,2%), bene invece gli scambi in entrata con ASEAN (+19,6%), Turchia (+16,3%) e Svizzera (+10,4%).