Italia: l’inflazione di maggio frena e conferma le attese (preliminare)

admin

31 Maggio 2017 - 11:21

Italia: appena rilasciati i dati preliminari sull’inflazione italiana rilevata nel mese di maggio. Ecco cosa è emerso dal report Istat.

Italia: l’inflazione di maggio frena e conferma le attese (preliminare)

Italia: l’inflazione (preliminare) di maggio ha confermato le attese degli analisti, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Secondo i dati appena pubblicati dall’Istat, l’inflazione italiana su base mensile, che nella precedente rilevazione ha segnato un +0,4%, oggi segna un -0,2% previsto dal consensus.

Su base annua, invece, l’inflazione ha mostrato un incremento dell’1,4% che si allontana dalla precedente rilevazione a +1,9% ma non dal consensus.

Infine, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo ha segnato un -0,2% (da +0,8%) su base mensile e un +1,5% (da +2%) su base annua. Confermate anche qui tutte le attese.

Il rallentamento dell’inflazione è stato dovuto alla frenata dei prezzi dei beni energetici non regolamentati a +6,8%, di quelli dei servizi relativi ai trasporti a +3,2%, e da quelli degli alimentari non lavorati a +3,7%.

La flessione mensile dell’indice generale è stata determinata dai servizi di trasporto i cui prezzi sono scesi del 2,2% soprattutto per fattori stagionali. Su base annua, ha frenato la crescita dei prezzi di beni e servizi, mentre il differenziale inflazionistico tra servizi e beni è tornato negativo a -0,1%.

L’inflazione acquisita per il 2017 è stata pari a +1,2% per l’indice generale e a +0,6% per la componente di fondo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it