L’Istat ha pubblicato i dati dei prezzi della produzione italiani. I nuovi dati hanno registrato un aumento dei prezzi sia su base annuale che su base mensile.
L’indice dei prezzi della produzione m/m di Ottobre in Italia ha registrato una variazione del -0,1%, in aumento rispetto al precedente visto al -0,2% come riportato sul calendario economico.
L’indice dei prezzi della produzione su base annuale in Italia ha registrato una variazione del -2,9%, in lieve progresso in confronto al precedente visto al -3%.
Istat: calo maggiore dei prezzi proviene dal settore petrolifero
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno sono diminuiti del -0,1% rispetto a Settembre. Senza tenere conto del comparto energetico, la diminuzione è risultata del -0,2%.
All’estero, i prezzi dei beni venduti hanno registrato un calo del -0,1% rispetto al mese precedente.
Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno è risultato provenire dal settore energetico.
Il settore petrolifero, nel particolare, è risultato essere quello dove il calo tendenziale dei prezzi è risultato più marcato con diminuzioni del 18,5% sul mercato interno e del 26% su quello estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA