Italia: i prezzi di produzione aumentano a luglio su base annua. Di seguito tutti i dettagli della rilevazione Istat.
Italia: i prezzi di produzione rimangono invariati a luglio 2017, secondo quanto riportato dall’Istat.
Come però si può osservare sul nostro Calendario Economico, su base annua i prezzi di produzione dell’Italia sono aumentati di un 1% che tuttavia non ha ricalcato il +3,1% della precedente rilevazione.
I prezzi alla produzione dell’industria sul mercato interno non hanno subito variazioni mensili ma sono aumentati dello 0,9% su base tendenziale. Sul mercato estero, invece, i prezzi alla produzione dell’industria sono rimasti stabili rispetto al mese precedente, mentre sono aumentati dell’1,3% in termini tendenziali.
La variazione su base annua è stata determinata soprattutto dai beni intermedi i cui prezzi sono aumentati sia sul mercato interno (+0,7%), sia sul mercato estero (+1,2% nell’Eurozona e +0,5% fuori dal blocco).
Ancora dal punto di vista tendenziale, l’aumento più evidente nel mercato interno è stato registrato dai prezzi del settore metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti). Per il mercato estero, invece, ad aumentare maggiormente sono stati i prezzi del settore fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA