Italia: appena rilasciati i dati sul fatturato e sugli ordinativi dell’industria rilevati nel mese di marzo. Ecco cosa è emerso dal report Istat.
Italia: fatturato in aumento e ordinativi industriali in calo a marzo, come si può osservare sul nostro Calendario Economico e come appena riportato dall’Istat.
Secondo i dati appena pubblicati, il fatturato italiano su base mensile è aumentato dello 0,50%, mentre nella precedente rilevazione aveva segnato un +2%; l’aumento è stato determinato soprattutto dal mercato interno. Su base annua, invece, il fatturato è salito di un 7,20% che si allontana dal +4,60% della precedente rilevazione.
Corretto per gli effetti di calendario la crescita totale del fatturato è stata del 7,2% su base annua. L’indice grezzo del fatturato è invece cresciuto del 10,6% sempre su base tendenziale.
Per quanto riguarda gli ordinativi industriali, invece, il report Istat ha mostrato una flessione del 4,2% su base mensile e un incremento del 9,2% su base annua. Le precedenti rilevazioni avevano riportato un +5,2% e un +7,8% rispettivamente su base mensile e annua.
Dal punto di vista congiunturale la flessione è stata determinata dal mercato interno ed estero. Dal punto di vista tendenziale, il fatturato è aumentato con riferimento soprattutto all’industria legno, carta e stampa a +23,9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA