Italia: il tasso trimestrale di disoccupazione sorprende le attese degli analisti. Di seguito tutti i dettagli del report ISTAT.
Italia: il tasso trimestrale di disoccupazione sorprende le attese degli analisti, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Il dato passa dall’11,6% della precedente rilevazione all’11,2% di quella odierna. Gli analisti avevano previsto una discesa della disoccupazione italiana all’11,3%.
In altre parole il tasso di disoccupazione è sceso dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto allo stesso periodo 2016.
Dopo tre trimestri consecutivi in cui ha registrato un aumento, nel periodo aprile-giugno la stima dei disoccupati è scesa del 5,1%.
Il report ISTAT non ha soltanto messo in luce un calo dei disoccupati nel secondo trimestre dell’anno. Nello stesso periodo di tempo l’occupazione è cresciuta dello 0,3% su base congiunturale, soprattutto grazie ai lavoratori dipendenti. Ancora rispetto al trimestre precedente il tasso di occupazione è salito di 0,2 punti percentuali.
Su base annua gli occupati sono cresciuti dello 0,7% e l’incremento è stato determinato dai soli lavoratori dipendenti, per la maggior parte a termine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA