Italia: la disoccupazione ha confermato le attese degli analisti a settembre. Di seguito tutti i dettagli della rilevazione Istat.
Italia: la disoccupazione ha confermato le attese nel mese di settembre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Gli analisti avevano previsto un lieve calo della disoccupazione italiana, dall’11,2% della precedente rilevazione a quota 11,1%. (Il dato precedente è stato oggi rivisto da 11,2% a 11,1%). La stima è invece rimasta sostanzialmente invariata.
Stando a quanto riportato dal report Istat, il tasso di occupazione nella fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni è sceso dello 0,1% al 58,1%. Merito soprattutto della componente maschile e over 35 anni.
Gli occupati sono aumentati non solo su base mensile, ma anche su base trimestrale, dove sono cresciuti dello 0,5%, sia tra gli uomini che tra le donne. Nota dolente: sono aumentati solo gli occupati a termine.
Su base mensile, a calare è stata la stima delle persone in cerca di occupazione (-0,2%). La disoccupazione italiana è scesa soprattutto grazie alla componente maschile e degli over 35, mentre è salita tra le donne e i 15-34enni. Il tasso di disoccupazione giovanile è salito dello 0,6% al 35,7%.
A settembre, poi, la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è cresciuta dello 0,2%, soprattutto a causa .della componente maschile di 15-34enni. Il tasso di inattività è salito al 34,4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA