Italia, bilancia commerciale non UE: appena rilasciati tutti i dati rilevati nel mese di aprile dall’Istat.
Italia: la bilancia commerciale non UE peggiora ad aprile, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo i dati appena pubblicati, il surplus commerciale, che nella precedente rilevazione si era assestato a 3,602 miliardi di euro, oggi passa a 2,556 miliardi.
Secondo il report Istat, infatti, ad aprile 2017 le esportazioni sono scese del 4,9% e le importazioni dello 0,8%, il tutto rispetto al mese precedente. Nel caso dell’export, la flessione ha riguardato tutti i settori tranne l’energia e il calo è stato determinato soprattutto dai beni strumentali.
Per quanto riguarda l’import, invece, la flessione su base mensile è stata determinata dall’energia e dai beni di consumo non durevoli. Al netto della componente energetica le esportazioni non UE sono salite dello 0,2%.
Quanto detto fino ad ora ha riguardato le variazioni percentuali dell’import e dell’export su base mensile, ma cosa dire su base tendenziale? Rispetto ad aprile 2016 le esportazioni sono scese del 3,7% e le importazioni sono cresciute del 4,1%.
Ad aprile 2017, sempre su base annua, l’export è sceso soprattutto verso i paesi OPEC, mentre è salito soprattutto verso la Russia. L’import, invece, ha subito le flessioni maggiori dal Giappone e gli incrementi maggiori dall’India.
© RIPRODUZIONE RISERVATA