Istat: bilancia commerciale Italia delude tutti ad agosto. Ecco i dati

admin

17/10/2016

L’Istat ha appena rilasciati i dati di agosto relativi alla bilancia commerciale dell’Italia. Di seguito tutti i dettagli del report.

Istat: bilancia commerciale Italia delude tutti ad agosto. Ecco i dati

Sono stati appena rilasciati dall’Istat i dati relativi alla bilancia commerciale dell’Italia, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Secondo i dati appena pubblicati, il surplus della bilancia commerciale dell’Italia nel mese di agosto è diminuito fortemente a quota 2,520 miliardi, mentre nella precedente rilevazione Istat aveva toccato i 7,800 miliardi di euro.

Gli analisti avevano previsto un saldo commerciale in forte diminuzione fino a quota 4,250 miliardi di euro. Ecco tutti i dati del report Istat sulla bilancia commerciale dell’Italia.

Italia: surplus commerciale delude le attese. I dati Istat

Secondo il report Istat relativo alla bilancia commerciale dell’Italia, ad agosto si è registrato un aumento del 4,4% delle importazioni e un aumento de 2,6% delle esportazioni. Il surplus commerciale dell’Italia è, come abbiamo visto, di 2,5 miliardi di euro, ossia 1,9 miliardi di euro in più rispetto al surplus commerciale di agosto 2015.

Italia: bilancia commerciale delude. I dati Istat sull’export

La bilancia commerciale dell’Italia ha dunque segnato un surplus in calo rispetto al mese di luglio, ma come abbiamo appena accennato, l’export ha comunque subito un incremento del 2,6%. Da cosa è stato determinato?

L’aumento congiunturale dell’export sulla bilancia commerciale d’Italia è stato determinato dalla crescita delle vendite verso i mercati UE (+3,9%), ma anche verso i mercati extra UE (+0,9%). A registrare un marcato aumento nel settore dell’export d’Italia sono stati soprattutto i prodotti energetici a +8,3% e i beni strumentali a +3,9%.

Nel trimestre giugno-agosto 2016, rispetto al trimestre precedente, l’aumento dell’export dell’1,1% è stato determinato esclusivamente dall’area UE (+1,9%).

L’incremento tendenziale dell’export nel mese di agosto, pari a +11,4%, è stato attenuato dalla correzione effettuata per i giorni lavorativi - 22 ad agosto 2016 contro i 21 di agosto 2015. Al netto di tale effetto la crescita dell’export è stata pari a 6,8%.

Secondo i dati Istat sulla bilancia commerciale dell’Italia, le vendite di autoveicoli e di apparecchi elettrici sono aumentate rispettivamente del 67,6% e del 20,1%, mentre l’export di prodotti petroliferi raffinati è sceso dell’11,4%.

Italia, bilancia commerciale: distribuzione geografica dell’export

Secondo i dati Istat relativi alla bilancia commerciale dell’Italia, l’export è aumentato su base tendenziale in particolar modo verso la Cina (+28,2%), il Giappone (+24,3%), la Repubblica ceca (+21,7%) e i paesi ASEAN (+21,0%). In Russia e verso i paesi MERCOSUR, invece, le vendite sono diminuite dell’8,2% e del 7,4%.

Italia: bilancia commerciale delude. I dati Istat sull’import

Secondo il report Istat sulla bilancia commerciale d’Italia, ad agosto 2016 la crescita tendenziale dell’import è stata pari al 9,4% (+5,5% corretta per l’effetto di calendario) ed è stata determinata sia dall’area UE sia da quella extra UE - seppur in modo differente. Nel primi otto mesi dell’anno il surplus commerciale dell’Italia ha raggiunto quota 33,6 miliardi.

Nel mese di agosto 2016 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali è rimasto invariato rispetto al mese precedente ma è invece diminuito del 2,5% rispetto ad agosto 2015. La riduzione dei prezzi all’importazione è dipesa principalmente dalle dinamiche del comparto energetico, al netto del quale l’indice dei prezzi import ha registrato un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dell’1,5% su base annua.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it