Italia: PIL in recupero, +16,1%

Italia: sono stati svelati i dati preliminari del PIL, con un netto recupero nel trimestre

Italia: PIL in recupero, +16,1%

Italia: PIL in recupero nel terzo trimestre secondo i dati preliminari, disponibili anche nel nostro Calendario Economico.

In termini congiunturali, il Prodotto Interno Lordo ha registrato un balzo del 16,1%, superando previsioni a 11,2%. A livello tendenziale ha mostrato una diminuzione del 4,7%.

Come sottolineato dall’Istat, il recupero rispetto al precedente trimestre è scaturito da un aumento del valore aggiunto nei comparti agricoltura, silvicoltura, pesca, industria, e servizi. Per quanto riguarda la domanda, sia la componente nazionale (al lordo delle scorte) che quella estera hanno dato un contributo positivo.

La variazione acquisita per il 2020 è pari a -8,2%.

L’istituto ha sottolineato che: “L’economia italiana, dopo la forte contrazione registrata nella prima metà dell’anno per gli effetti economici dell’emergenza sanitaria registra un consistente recupero nel terzo trimestre, misurato da una crescita congiunturale del PIL pari a 16,1%”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

2105 voti

VOTA ORA