Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi alle vendite al dettaglio dell’Italia nel mese di agosto. Ecco tutti i dettagli.
Le vendite al dettaglio dell’Italia per il mese di agosto sono diminuite, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Secondo i dati Istat, le vendite al dettaglio dell’Italia su base mensile sono infatti passate dalla flessione dello 0,2% registrata nella rilevazione precedente alla diminuzione dello 0,1% di quella odierna.
Gli analisti avevano previsto un aumento del commercio al dettaglio dello 0,2%.
Le vendite al dettaglio dell’Italia su base annua sono poi diminuite dello 0,2%, mentre nella precedente rilevazione avevano subito una flessione di 0,3 punti percentuali.
Commercio al dettaglio Italia: i dati Istat su base mensile
Come evidenziato dal report Istat ad agosto 2016 le vendite al dettaglio dell’Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. La flessione delle vendite al dettaglio è imputabile ai prodotti alimentari, le cui vendite hanno subito un calo dello 0,8% in valore e dell’1,0% in volume. Le vendite dei beni non alimentari, invece, sono cresciute dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume.
Commercio al dettaglio Italia: i dati Istat su base trimestrale
Nella media del trimestre giugno-agosto 2016, l’indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio ha segnato un incremento dello 0,2%, mentre l’indice in volume è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Commercio al dettaglio Italia: i dati Istat su base annua
Le vendite al dettaglio su base annua sono poi diminuite dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume. La flessione più marcata ha riguardato i prodotti alimentari, le cui vendite sono diminuite dello 0,7% in valore e dell’1,4% in volume.
Tra i prodotti non alimentari, il maggiore incremento su base annua ha riguardato l’utensileria per la casa e la ferramenta +1,5%, mentre il calo più marcato ha interessato le dotazioni per l’informatica, le telecomunicazioni e la telefonia a -2,1%.
Rispetto ad agosto 2015 si è infine osservata una riduzione dello 0,8% del valore delle vendite al dettaglio riguardanti la grande distribuzione dell’Italia, a fronte di un modesto incremento di 0,2 punti percentuali per le imprese operanti su piccole superfici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA