Italia: vendite al dettaglio in calo a dicembre. L’Istat spiega il perché

admin

23/02/2017

Vendite al dettaglio Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati relativi al mese di dicembre. Ecco tutti i dettagli.

Italia: vendite al dettaglio in calo a dicembre. L’Istat spiega il perché

Vendite al dettaglio Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati relativi al mese di dicembre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Su base mensile le vendite al dettaglio dell’Italia sono diminuite dello 0,5%, mentre nella precedente avevano subito una flessione dello 0,7%. Per dicembre gli analisti avevano previsto vendite a +0,2%.

Su base annua, poi, le vendite al dettaglio sono scese dello 0,2%. Gli analisti avevano previsto un incremento dello 0,8% come quello osservato nella precedente rilevazione. Ecco di seguito tutti i dati Istat sul commercio al dettaglio dell’Italia.

Vendite al dettaglio Italia: i dati Istat

Come abbiamo già accennato, a dicembre le vendite al dettaglio dell’Italia sono scese dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume. Più da vicino, le vendite di beni alimentari sono diminuite dello 0,2% in valore e dello 0,7% in volume, mentre quelle di beni non alimentari sono scese dello 0,8%, sia in valore sia in volume.

Nella media del quarto trimestre 2016, secondo quanto aggiunto dal report Istat, l’indice complessivo delle vendite al dettaglio italiane è aumentato su base congiunturale dello 0,1% in valore, mentre non ha subito variazioni in volume.

Ancora come già accennato, le vendite al dettaglio dell’Italia su base annua sono scese dello 0,2% in valore e dello 0,6% in volume. Più da vicino, le vendite di prodotti alimentari sono salite dello 0,2% in valore e scese dello 0,9% in volume, mentre le vendite di prodotti non alimentari sono diminuite dello 0,4% in valore e dello 0,6% in volume. A dicembre, sempre su base annua, è aumentato dello 0,3% il valore delle vendite per la grande distribuzione, mentre è diminuito dello 0,6% quello delle imprese operanti su piccole superfici.

Dando uno sguardo d’insieme alle vendite al dettaglio nel 2016, si può osservare come il loro valore sia aumentato di un lieve 0,1% rispetto al 2015. Questa sostanziale stabilità è stata determinata sia da un aumento delle vendite per le grandi imprese sia da una flessione delle vendite per le imprese più piccole. Sempre nel complesso del 2016 il valore delle vendite al dettaglio è invece sceso di 0,3 punti percentuali.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it