Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi all’inflazione sui salari italiani rilevata nel mese di dicembre.
Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi all’inflazione dei salari italiani rilevata nel mese di dicembre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
L’inflazione sui salari, su base mensile, si assesta allo 0%, mentre la precedente rilevazione aveva evidenziato un dato all’1%. Su base annua, invece, l’inflazione sui salari passa dallo 0,5% allo 0,4%. Di seguito tutti i dettagli del report Istat.
Retribuzioni contrattuali Italia: i dettagli Istat
Come già accennato, a dicembre l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie è rimasto invariato rispetto al mese precedente, mentre è aumentato dello 0,4% nei confronti di dicembre 2015. Nella media del 2016 il salario orario è cresciuto dello 0,6% rispetto all’anno precedente.
A registrare gli incrementi maggiori a livello di retribuzioni contrattuali orarie sono stati i dipendenti del settore privato a +0,5%. Variazione nulla, invece, per i salari orari della pubblica amministrazione.
Gli incrementi tendenziali maggiori sono stati registrati nel settore alimentare, bevande e tabacco e commercio. Alcuna variazione salariale è stata invece registrata nei settori: estrazione minerali, legno, carta e stampa, energia e petroli, chimico, metalmeccanico, energia elettrica e gas, servizi di informazione e comunicazione, telecomunicazioni e pubblica amministrazione in generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA