Fiducia dei consumatori in aumento in Italia nel mese di luglio, secondo i dati appena rilasciati dall’Istat.
Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, l’indice di fiducia dei consumatori mostra a luglio un aumento a 111,3 rispetto al dato del mese precedente a 110,2.
Gli analisti avevano previsto un indice di fiducia in calo a 109,2.
In peggioramento, tuttavia, le opinioni dei consumatori circa la situazione economica dell’Italia per il terzo mese consecutivo - il saldo dei giudizi passa da -49 a -54 e quello delle aspettative da -5 a -9.
I giudizi sull’andamento dei prezzi negli ultimi 12 mesi e le attese per i prossimi 12 registrano, secondo l’Istat, un peggioramento da -26 a -31 e da -20 a -30. Le aspettative sulla disoccupazione migliorano lievemente da 32 da 30.
Anche l’indice di fiducia delle imprese segna un aumento a 103,1 rispetto al dato del mese di giugno a 102,8. Sorprese positivamente le aspettative degli analisti che avevano previsto un calo della fiducia a 101,8.
Nel settore imprese l’aumento della fiducia è osservabile più o meno in tutti i settori: in modo più marcato nelle costruzioni seguite dai servizi di mercato, dalla manifattura e dal commercio al dettaglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA