Iscrizioni asili nido Roma a.s. 2021-2022: novità, scadenza e come fare domanda

Teresa Maddonni

6 Aprile 2021 - 13:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per le iscrizioni agli asili nido di Roma a.s. 2021-2022 la novità è che i termini sono stati prorogati e la nuova scadenza è fissata al 6 aprile. Vediamo come fare domanda e le date previste per la pubblicazione delle graduatorie.

Iscrizioni asili nido Roma a.s. 2021-2022: novità, scadenza e come fare domanda

Per le iscrizioni agli asili nido di Roma 2021-2022 quella del 6 aprile è l’ultima data utile.

La scadenza infatti è stata già prorogata dal 22 marzo, data inizialmente prevista, e non dovrebbero essere introdotti ulteriori differimenti.

Per l’iscrizione agli asili nido di Roma per il prossimo anno scolastico 2021-2022 il Comune comunica anche qual è la data per la pubblicazione della graduatoria provvisoria e quella per la pubblicazione della graduatoria definitiva.

Il bando ufficiale di Roma Capitale ricorda anche come fare domanda per l’iscrizione agli asili nido di Roma per l’a.s. 2021-2022 entro la data di oggi e le cui istruzioni riportiamo di seguito.

Vediamolo nel dettaglio rimandando anche alla nostra guida completa su come fare domanda per il bonus nido 2021.

Iscrizioni asili nido Roma a.s. 2021-2022: novità

Per le iscrizioni agli asili nido di Roma per il 2021-2022, come abbiamo anticipato, la novità è che c’è ancora tempo per fare domanda fino a oggi 6 aprile rispetto a quanto precedentemente previsto.

Non solo, per le iscrizioni agli asili nido di Roma per il prossimo anno scolastico permangono le novità del 2020. Dal 2020 infatti le famiglie possono scegliere in maniera più libera gli asili nido. Chi vuole iscrivere i bambini a un nido della Capitale potrà scegliere fra 6 strutture e di queste:

  • le prime 2 come scelta prioritaria tra nidi a gestione diretta, oppure a nidi in concessione non gestiti da Roma Capitale o progetto di finanza (queste ultime tipologie non sono gestite direttamente da Roma Capitale);
  • le altre 4 opzioni sono libere.

Inoltre la maggiore libertà di scelta sarà concessa qualora non fossero disponibili asili nido a gestione diretta, finanza di progetto o in concessione entro la distanza dall’abitazione stabilita, come previsto dal bando che alleghiamo di seguito.

Anche la distanza è fondamentale per l’iscrizione agli asili nido di Roma per l’anno scolastico 2021-2022 dal momento che viene fissata a 500 metri, come lo scorso anno (fino al 2019 erano 300). Si conferma inoltre la possibilità di aggiungere un’opzione ulteriore alle 6 previste qualora l’utente non sia stato utilmente collocato nel Municipio prescelto e siano rimasti posti disponibili per la struttura indicata come settima opzione.

Quest’anno resta sempre e comunque libera la scelta delle strutture nel caso di bambini con disabilità o fratelli e sorelle disabili che frequentano la medesima struttura.

Nella domanda di iscrizione agli asili nido di Roma può essere indicato un solo Municipio da scegliere tra:

  • il Municipio di residenza del nucleo familiare (che può essere composto da entrambi i genitori, un solo genitore, una/o tutrice/tutore o una/o affidataria/o);
  • il Municipio verso cui è in corso il cambio di residenza del nucleo familiare;
  • il Municipio nel cui territorio almeno uno dei genitori presti attività lavorativa;
  • qualsiasi altro Municipio di Roma Capitale.

Fasce d’età per le iscrizioni agli asili nido 2021-2022

Vediamo ora quali sono le fasce d’età per le iscrizioni agli asili nido 2021-2022 delle diverse sezioni. Queste infatti vengono ridefinite in modo da agevolare l’accesso dei piccoli e dei medi per i quali si creano le liste d’attesa e far sì che si incontrino domanda e offerta.

Si possono iscrivere agli asili nido di Roma i bambini che siano nati dal 1° gennaio 2019 e quelli che nasceranno entro il 31 maggio 2021 in regola con le vaccinazioni, residenti a Roma e dei quali almeno un componente del nucleo familiare che sia un genitore, tutore o affidatario sia sempre residente nella Capitale.

Pubblicazione graduatoria

Nel bando del Comune di Roma è riportato anche il tempo di accettazione concesso alle famiglie dalla pubblicazione della graduatoria. Per le iscrizioni agli asili nido dell’anno scolastico 2021-2022 le famiglie avranno:

  • 10 giorni per accettare il posto assegnato dall’approvazione della graduatoria;
  • 5 giorni per accettare il posto assegnato a seguito della chiamata dalla lista d’attesa.

Con il differimento della data ultima per l’invio della domanda di iscrizione agli asili nido di Roma per il 2021-2022 sono cambiate anche le date di pubblicazione della graduatoria:

  • entro il 22 aprile 2021 vengono pubblicate le graduatorie provvisorie;
  • entro il 27 maggio 2021 vengono pubblicate le graduatorie definitive.

Il termine ultimo per l’accettazione è quello del 6 giugno 2021.

Vediamo ora come fare domanda per le iscrizioni agli asili nido di Roma per l’a.s. 2021-2022 che ricordiamo scadono il 6 aprile.

Iscrizioni asili nido Roma a.s.2021-2022: come fare domanda

La domanda per le iscrizioni agli asili nido di Roma per l’a.s. 2021-2022 deve essere presentata entro il 6 aprile esclusivamente attraverso la procedura online sul sito del Comune. L’utente deve:

  • accedere alla pagina Roma Capitale;
  • accedere all’area riservata tramite SPID o altre modalità fornite dal sito quali Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica;
  • cliccare ancora su “servizi online” e cliccare sull’icona scuola;
  • cliccare su “Iscrizione Nidi Capitolini e Sezione Ponte”;
  • cliccare su “accedi al servizio”;
  • cliccare su “compila nuova domanda”.

Nella sezione “Domande inviate” è visualizzato l’elenco delle domande già compilate dal richiedente e inoltrate telematicamente al Municipio di competenza delle strutture prescelte.

Il Municipio svolgerà l’istruttoria delle domande ricevute per la redazione della graduatoria di accesso al servizio. Le domande compilate e lasciate in bozza sono domande la cui procedura di presentazione è iniziata, ma non è stata ancora completata. Una domanda nello stato “bozza”, per essere valida, deve essere completata e successivamente inviata al Municipio entro i termini tassativi di scadenza del bando ovvero entro il 6 aprile.

La domanda va presentata presso un solo Municipio. Rimandiamo per maggiori dettagli al bando pubblico del Comune di Roma per le iscrizioni agli asili nido 2021-2022 che alleghiamo di seguito.

Bando asili nido Roma 2021-2022
Bando pubblico per l’iscrizioni agli asili nido di Roma per l’anno scolastico 2021-2022: requisiti, scadenza e domanda

Argomenti

# Scuola
# Roma

Iscriviti alla newsletter

Money Stories