Investire in Npl delle banche venete con le obbligazioni Sga

La società pubblica Sga ha collocato obbligazioni a cinque anni con cedola 2,625%. Rating BBB-, taglio minimo 100.000 euro

Investire in Npl delle banche venete con le obbligazioni Sga

Sga (Società per la Gestione di Attività) lancia la sua prima obbligazione senior. La società del Tesoro specializzata nei crediti deteriorati, ha collocato un bond senior unsecured per 250 milioni di euro a valere sul programma Emtn di 1 miliardo deliberato nel maggio del 2018. Più di 50 investitori istituzionali esteri hanno partecipato alla sottoscrizione con richieste che hanno superato i 300 milioni di euro.

La nuova obbligazione Sga è di tipo corporate, non garantita, ma emessa da società a partecipazione pubblica, tipo Poste Italiane o Cassa Depositi e Prestiti. L’emissione gode quindi di rating pari a quello del debito sovrano, investment grade (BBB- per Fitch che ha espresso subito la propria valutazione) e prevede un taglio minimo negoziale di 100 mila euro. Il bond Sga ha durata quinquennale a tasso fisso con cedola del 2,625 per cento e scadenza 2024. E’ disponibile presso la borsa del Lussemburgo, ma non è escluso che possa essere quotato anche su EuroTLX e Borsa Italiana in un secondo momento per investitori qualificati.

Cosa fa Sga (Società per la Gestione di Attività)

Sga gestisce circa 20 miliardi di crediti deteriorati, la maggior parte dei quali sono derivanti dalle ex Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Secondo il piano strategico, Sga punta a posizionarsi fra i primi player italiani sul mercato dei crediti deteriorati. Il piano della società riguarda la gestione diversificata tra sofferenze, crediti unlikely to pay e past due cosiddetti gone concern (da gestire con logica di recupero) e crediti going concern (da gestire in modo proattivo in quanto potenzialmente normalizzabili) con il coinvolgimento sia di professionisti interni sia di partner esterni specializzati, nell’ottica di ottimizzare il valore di recupero nel tempo.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su Corporate bond

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories