Corporate bond

I corporate bond, o obbligazioni societarie in italiano, sono dei titoli di debito emessi da una società e venduti agli investitori.
Il motivo per investire in corporate bond, di solito, è dato dalla capacità di rimborso e pagamento di un rendimento da parte della società, che implica generalmente del denaro che sarà guadagnato dalla società stessa tramite delle operazioni future. In alcuni casi, gli asset fisici della società possono essere utilizzati come garanzia per i corporate bond offerti sul mercato.

Le obbligazioni corporate sono considerate ad alto rischio rispetto alle obbligazioni statali. Di conseguenza, i tassi di interesse sono quasi sempre più alti per i corporate bond, anche per le società con una credit quality superiore.

Corporate bond, ultimi articoli su Money.it

La Fed avvia il taper dei bond corporate. Stress test o allarme zombie alle porte?

Mauro Bottarelli

3 Giugno 2021 - 14:13

La Fed avvia il taper dei bond corporate. Stress test o allarme zombie alle porte?

Quasi a voler prendere il polso del mercato, la Federal Reserve annuncia lo wind down delle proprie detenzioni di obbligazioni ed Etf aziendali. Un controvalore di 13,7 miliardi ma capace di generare uno stigma, in vista del ritiro delle misure espansive. E se il mercato immobiliare comincia a mettere pressione, il comparto Oil&Gas potrebbe operare da detonatore: il 70% dei suoi componenti nel Russell 3000 sono «morti viventi»

La Fed ha garantito repo per 400 miliardi in due giorni: cosa succede a Wall Street?

Mauro Bottarelli

12 Maggio 2021 - 21:18

La Fed ha garantito repo per 400 miliardi in due giorni: cosa succede a Wall Street?

Dopo i 181 miliardi di ieri, oggi altri 209 verso 39 istituzioni richiedenti. Qualcuno sta incorrendo in margin calls che rischiano di tramutare la palla di neve in valanga? Due indizi: il contributo maggiore al balzo record dell’inflazione è arrivato dalle auto usate (credito al consumo). Mentre il più grande ETF su corporate bond ha appena visto salire lo short interest oltre il 20%. Un consiglio: allacciare le cinture