Instagram, orari migliori per avere più visibilità? Ecco quando pubblicare

Luca Secondino

13/02/2017

21/05/2018 - 09:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Instagram: quando pubblicare foto e video? Vediamo quali sono gli orari migliori per ottenere visibilità e followers, per aumentare i Like e i seguaci su Instagram.

Instagram: quando pubblicare? Ecco quali sono gli orari migliori per avere più visibilità, followers, e per aumentare i seguaci e i Like. In questo articolo vediamo come conoscere gli orari adatti per fare un buon Instagram, avvicinandosi man mano a chi del social network fotografico ne ha fatto una fonte di successo.

Per sapere come avere più followers su Instagram è necessario saper gestire i propri post in base agli orari. Non basta quindi utilizzare gli hashtag migliori, ma affidarsi a uno studio accurato delle fasce orarie più redditizie in termini di Like, followers o visite, nel caso si tratti di video.

Instagram, gli orari migliori per avere più successo vengono spesso individuate nella prima mattina, ad esempio nella fascia dalle 7 alle 9, nel primo pomeriggio, che coincide con l’uscita dalle scuole e con le pause pranzo, quindi dalle 13 alle 14, e poi nella fascia serale dalle 20 in poi. Tutto giusto, ma dipende anche molto dal pubblico di riferimento e dal tipo di fotografie che vengono condivise, ed ecco che gli orari ritenuti migliori potrebbero non essere adatti alle proprie esigenze. Quindi in quali orari pubblicare su Instagram?

Per la risposta ci viene in aiuto uno strumento gratuito molto comodo. Chiunque gestisca una pagina su Facebook, sa che c’è la possibilità di monitorare le attività della propria pagina: visualizzazioni, fasce orarie, dettagli sul pubblico, e lo stesso avviene su Twitter alla voce Analytics. Instagram finora ne è privo ma Websta sopperisce a questa mancanza e consente una visualizzazione del proprio Instagram da PC.

Pubblicare su Instagram agli orari giusti ha consentito a tanti blogger di diventare famosi, trasformando semplici utenti in icone che portano avanti un business con le loro foto. Per fare questo un passo importante è sapere quali sono gli orari giusti per lanciare sul social network fotografico più famoso le proprie foto.

Lo stesso Instagram, per far concentrare gli utenti interessati a progredire con foto ben programmate, ha messo a disposizione la possibilità di condividere le Storie, contenuti meno rilevanti e con la durata di 24 ore, validi quindi per tutte le fasce orarie. Discorso simile vale per le Dirette Instagram, che si consigliano però solo a chi è già molto seguito.

A che ora pubblicare su Instagram? Ecco i suggerimenti per utilizzare al meglio lo strumento gratuito Websta e scoprire quali sono gli orari perfetti per ottenere più visualizzazioni e followers.

Instagram: orari migliori per pubblicare

Abbiamo visto che Instagram, diversamente da Facebook (solo per Pagine) e Twitter, non dispone di uno strumento di analisi del proprio profilo per sapere quali contenuti sono i più cliccati e quali sono le fasce orarie migliori, un po’ come Facebook per utenti, che costringe a deduzioni in base ai Mi Piace ricevuti.

Per fare questo c’è Websta: si tratta di uno strumento gratuito che consente un’analisi statistica del proprio profilo Instagram, guardando al rendimento dei post, suggerendo gli hashtag più usati del momento, gli influencer e tante altre informazioni con cui far crescere il proprio Instagram.

Per accedere a Websta, basta andare su websta.me e eseguire l’accesso con le credenziali utilizzate per accedere a Instagram. Da lì si aprirà un pannello che sulla sinistra ha una serie di categorie tra cui Following, per le persone seguite, Followers per chi ci segue, Likes per le foto con più interazioni. Insomma un vero e proprio Analytics di Instagram dove poter vedere nelle fasce di tempo che ci interessano, quali sono i post più riusciti, i commenti e se sono aumentati i seguaci o i seguiti.

Una volta eseguito l’accesso, ci troveremo di fronte una dashboard con a sinistra una serie di categorie. La finestra principale ci offre un sommario dei post, dei like, dei commenti, dei follower e dei following, come la sezione Engagement per le interazioni con il pubblico e quella Top Hashtags per conoscere i 100 hashtag più usati.

Instagram, quando pubblicare? Gli orari migliori

Come abbiamo visto, le fasce notoriamente migliori per pubblicare sui social network possono essere valide ma non perfette per le esigenze di tutti gli utenti. Quindi c’è una funzione di Websta, Optimization, che mostra un diagramma con le ore in cui i nostri post hanno più successo con il pubblico. Questo rende più facile la scelta su quando pubblicare una foto o un video.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti alla newsletter