Instagram: la nuova icona non ti piace? Ecco come sostituirla

La nuova icona di Instagram non ti piace e vorresti sostituirla? Ecco le procedure da seguire per cambiare il logo di Instagram e delle altre applicazioni su iPhone e Android.

Non ti piace la nuova icona di Instagram arrivata con l’ultimo aggiornamento? Qui trovi la soluzione che fa per te. Sostituire il nuovo logo dell’app su iPhone e smartphone Android, infatti, è possibile. Per farlo basta seguire questa pratica guida, valida anche per tutte le altre icone a cui vogliamo dare un tocco personale.

Dopo tanti anni Instagram ha cambiato la sua icona storica e l’ha rimpiazzata con un logo più essenziale. Il popolo di Instagram non ha gradito il cambiamento e ha espresso critiche e insoddisfazione verso la nuova icona del social network fotografico, definendola irriconoscibile e anonima.

Dall’aggiornamento all’ultima versione di Instagram, infatti, è scomparsa la cara vecchia fotocamerina dallo stile rétro e al suo posto è apparso un rettangolo arcobaleno dagli angoli smussati con al centro i contorni bianchi di una fotocamera. Anche l’interfaccia di Instagram si è aggiornata, diventando più asettica ed elegante.

Molti utenti non hanno ancora fatto l’aggiornamento dell’app di Instagram proprio per non vedersi cambiata l’icona a cui sono affezionati, purtroppo, però, l’update sta diventando sempre più necessario per il corretto funzionamento dell’applicazione e il caricamento rapido delle foto.

Quello che gli instagramers vorrebbero è tornare all’icona originale, o perlomeno modificare e personalizzare il logo nuovo con un altro che si avvicini ai loro gusti. La buona notizia è che si può sostituire la nuova icona di Instagram con un’altra di nostro piacimento, e come farlo ve lo spieghiamo di seguito.

LEGGI ANCHE: Apple, icone tonde su iPhone e iPad: ecco come fare senza jailbreak

Come sostituire la nuova icona Instagram su Android

Chi vuole sostituire la nuova icona di Instagram sul suo dispositivo Android ha due alternative:

1) impostare un icon pack installando un launcher (se la Rom non li supporta nativamente);
2) scaricare Awesome Icons.

Entrambe le procedure sono semplici da portare a termine e non richiedono l’applicazione di un root.

Icon pack+launcher
Dopo aver installato un buon launcher, come ad esempio Nova, puoi scaricare sul tuo dispositivo uno degli icon pack disponibili su Play Store. Si tratta di pacchetti di icone, per lo più gratuite, con cui poter modificare l’aspetto dei loghi che non ti piacciono, come appunto quello di Instagram.

Il procedimento per sostituire l’icona di Instagram su Android tramite icon pack e Nova Launcher è questo:

  • installa Nova Launcher e vai sulle sue “Impostazioni”. Se non sai da dove accedere alle Impostazioni Nova cerca il menù con i 3 punti nel drawer dell’app;
  • seleziona l’aspetto grafico;
  • seleziona il tema delle icone;
  • clicca sull’icon pack che vuoi utilizzare;
  • torna indietro nella schermata Home per vedere le nuove icone.

Awesome Icons

Da Play Store scarica Awesome Icons e seleziona, ad esempio, le creazioni proposte dall’utente di Reddit _7down (che potete vedere nell’immagine qui in basso).

Apri l’applicazione, vai su Instagram e clicca il tasto sotto la sezione “Icons”. A questo punto seleziona l’immagine che hai appena scaricato per impostarla al posto di quella di default.

Precisiamo, però, che la nuova icona personalizzata con Awesome Icons non sostituirà davvero quella “ufficiale”, ma andrà a creare un “doppione” e un collegamento rapido all’app di Instagram. In ogni caso la vera potenzialità di questa applicazione consiste nel fatto che puoi sostituire le icone con immagini create da te.

Come sostituire la nuova icona Instagram su iPhone

Anche per iOS esistono delle app che permettono di personalizzare e modificare le icone che non ci piacciono. Purtroppo, però, attualmente l’App Store non dispone di app del genere che ci sentiamo di consigliare.

A questo punto l’unico metodo con cui sarebbe possibile sostituire la nuova icona di Instagram su iPhone rimane il jailbreak. Per cambiare le icone di qualsiasi app installata sul tuo iPhone dovresti quindi eseguire il jailbreak, che comunque non è disponibile per tutte le versioni di iOS.

Ad esempio il jailbreak per iOS 9.3 è molto atteso e, stando ai rumor, gli sviluppatori sarebbero al lavoro per un suo rilascio prima della WWDC di giugno. Tuttavia è anche probabile che il jailbreak per l’ultima versione del sistema operativo di Apple, la 9.3.1, non vedrà mai la luce.

Vuoi saperne di più? Leggi: Jailbreak iOS 9.3, novità: i 3 motivi per cui non esiste il tool

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories