Instagram, novità: si possono ingrandire foto e video

Chiara Ridolfi

01/09/2016

01/09/2016 - 15:15

condividi

Instagram si aggiorna e dopo tante richieste finalmente si potranno ingrandire foto e video. Vediamo tutti i cambiamenti e a cosa sono dovuti.

Instagram, novità: si possono ingrandire foto e video

Instagram si rinnova e finalmente introduce un cambiamento che in tanto aspettavano: lo zoom su foto e video. Con questa novità Instagram permetterà a tutti i suoi utenti di applicare lo zoom e vedere i dettagli delle foto di amici e conoscenti.
Dopo aver aggiornato, ormai mesi fa, la sua icona e aver introdotto le stories ha deciso di stare al passo con i tempi e di aggiungere una funzione per zoomare.

Il social conta 80 milioni di foto e video caricati ogni giorno e si è ormai affermato come uno tra i più utilizzati. Un funzione di zoom era richiesta ormai da tempo dagli utenti, che non riuscivano a vedere i particolari degli scatti.
Per rispondere alla sua grande popolarità il social fotografico ha deciso, dopo essersi rifatto il look, aver lanciato una nuova interfaccia e una nuova icona, di passare alle modifiche serie.

Caricando le loro foto su Instagram normali ragazze, come ad esempio Chiara Ferragni, sono diventate delle vere e proprie star del web. Grazie ai loro followers sono riuscite a farsi conoscere da grandi aziende di moda e importanti marchi di make up.
Il sogno di ogni adolescente presente su Instagram è questo: diventare una stella del web. Per rispondere alla sua grande popolarità il social fotografico ha deciso di rifarsi il look e lancia una nuova interfaccia e una nuova icona.

Vediamo insieme cosa è cambiato e soprattutto cosa sta per cambiare, dal momento che la funzionalità dello zoom non sembra la sola che Instagram ha in serbo per l’inizio dell’inverno.

Instagram, novità: arriva lo zoom per iOS

Dopo le novità grafiche arrivano adesso anche delle nuove funzioni per Instagram. Da oggi si potranno infatti zoomare foto e video, per riuscire a vedere anche i più piccoli dettagli. L’azienda ha affermato che la novità di Instagram è stata introdotta dopo le richieste della community, che desiderava da tempo questa nuova funzionalità.

Al momento lo zoom è disponibile solo per i dispositivi iOS, mentre i possessori di telefoni con processore Android dovranno attendere ancora qualche settimana prima di avere la nuova funzionalità.
Dopo il lancio delle stories Instagram continua a sorprendere i suoi utenti e lancia la nuova funzionalità. Il Ceo dell’azienda inoltre afferma di voler far diventare Instagram il social più completo al mondo.

Attendiamo per l’inverno delle grandissime novità e soprattutto delle nuove funzionalità. Un’altra possibile novità potrebbe infatti essere la condivisione delle foto in modo automatico, che è un’altra delle maggiori richieste degli utenti.
Staremo a vedere che cosa ci proporrà il social nei prossimi mesi e nel frattempo non possiamo fare altro che aspettare.

Instagram, novità: cambiamenti dell’ultimo aggiornamento

Il famoso logo della fotocamerina di Instagram si è aggiornato ed è ormai diventato più elegante. I contorni vengono smussati, il colore è più acceso e l’icona diventa quasi irriconoscibile. I toni del rosa e del viola si mescolano con il blu notte e l’arcobaleno (piccolissimo nella versione precedente del logo) diventa predominante nella nuova icona. L’immagine di base è sempre quella di una fotocamera, ma la grafica è più essenziale ed elegante.

La scelta della nuova interfaccia è stata ideata per dare risalto il più possibile i post degli utenti. Gli elementi dell’intefaccia infatti diventano neri, creando così maggiore interesse per le foto caricate dagli utenti della community. Le immagini con i colori accesi e brillanti spiccano sul nuovo sfondo scuro

Tutti i cambiamenti rispondono a delle richieste da parte degli utenti che chiedevano appunto dei miglioramenti soprattutto per l’interfaccia e i suoi colori. Il nero usato adesso per i pulsanti di navigazione, secondo il team di Instagram, aiuterebbe a concentrarsi sulle foto. Anche la grandezza dei pulsanti è stata ridotta, così da aiutare gli utenti a focalizzarsi sull’immagine, senza perdersi nei dettagli.

Il nuovo look di Instagram risponde a delle esigenze ben precise degli utenti e soprattutto ad un cambiamento di pubblico: non più un social per postare foto aggiungendo un filtro, ma una community che racconta delle storie.

Proprio a questo puntano le novità introdotte: a cercare di far raccontare delle storie ai suoi utenti e a evitare di postare foto solo per applicare il filtro.

Gli utenti di Instagram al momento dovranno quindi cercare di ottenere maggiori follower e like, dato che più si interagirà con il post e maggiori saranno le loro possibilità di far conoscere il proprio profilo.

Da questo punto di vista Instagram si avvicina sempre più a Facebook, dal quale è stata acquista e di cui sembra sempre più essere un’estensione.

Instagram, novità: vuole diventare come Facebook?

Facebook ha acquistato Instagram nel 2012 in previsione del suo successo. Instagram è infatti cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, diventando uno dei social con più utenti.

Le novità, sia grafiche che dell’algoritmo, sono state pensate e introdotte per mostrare alla community la maggiore vicinanza con Facebook. L’algoritmo introdotto poco tempo fa, lavora in modo che vengano premiate originalità e interesse dei post. Ossia più i follower ritengono degno di nota lo scatto, più interagiscono con il post e più esso verrà mostrato nella home dei contatti. Lo stesso principio che utilizza Facebook.

Abbandonata ormai la vecchia timeline dei post, che mostrava le immagini in base al momento di caricamento, era giunto anche il momento di cambiare la vecchia icona, ormai fuori moda.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO