Apple, icone tonde su iPhone e iPad: ecco come fare senza jailbreak

Su iPhone e iPad è possibile modificare la forma delle icone sullo schermo. Come fare senza jailbreak? Ecco il trucco per avere le icone tonde dell’iWatch su smartphone e tablet Apple.

Lo sapevate che su iPhone e iPad è possibile avere icone rotonde senza dover per forza fare il jailbreak? Qui vi diciamo come fare per personalizzare le icone sul vostro dispositivo Apple senza correre rischi.

Chi usa iOS e vuole cambiare la forma delle icone sullo schermo di iPhone o iPad non può farlo senza jailbreak. Personalizzare l’aspetto degli elementi sull’home display Apple non è un’opzione consentita, se non procedendo con lo “sblocco” del telefono.

Solo così si possono inserire temi personalizzati e modificare il dispositivo secondo le proprie esigenze; tuttavia si tratta di una procedura non autorizzata e sconsigliata da Apple in quanto può rendere il sistema operativo più vulnerabile.

La bella notizia è che per modificare le icone delle cartelle che contengono le app scaricate su iPhone e iPad, rendendole non più smussate ma tonde (proprio come nell’interfaccia dell’Apple Watch), non è necessario il jailbreak.

Un utente Youtube, infatti, ha scoperto il trucco per arrotondare la forma delle icone su iPhone: tutto quello che bisogna fare è cambiare lo sfondo dello schermo. Vediamo il procedimento nel dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: iOS 9.3.1: a che punto è il jailbreak?

Come fare per rendere tonde le icone di iPhone e iPad

Grazie a un bug scoperto per caso è possibile avere icone dai bordi arrotondati in pochi secondi. Non si tratta di una procedura priva di difetti, ma nel momento in cui funziona consente di personalizzare l’iPhone o l’iPad senza apportare modifiche al sistema operativo.

L’utente Youtube videosdebarraquito ha mostrato in un video il trucco, che consiste principalmente nell’impostare un’immagine molto piccola come sfondo dello schermo.

Una volta che abbiamo scaricato un’immagine sufficientemente piccola (le dimensioni adatte sono 3x3), per utilizzarla possiamo prendere la foto salvata nell’app Foto oppure andare su Impostazioni > Sfondo > Scegli un nuovo sfondo > Rullino foto e selezionare l’icona da usare come sfondo.

Se non avete immagini 3x3 potete scegliere una di queste e salvarla nel rullino.

Il trucco per avere icone rotonde dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi Apple con iOS 9.3. Chi ha un iPhone 6s e iPad Air 2, ad esempio, dovrebbe essere in grado di farlo con qualsiasi tipo di immagine, purché delle dimensioni giuste, come testimoniato da Evan Killham del sito specializzato CultofMac.

Precisiamo che seguendo questo procedimento non si va a modificare la forma di tutte le cartelle, e che su iPad le icone diventano rotonde o quadrate in base alla posizione del tablet.

Se volete vedere, passo passo, come fare per personalizzare il vostro iPhone o iPad con icone rotonde date un’occhiata al video qui sotto.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

iPhone iPad iOS Jailbreak

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.