iOS 9.3.1: a che punto è il jailbreak?

Apple: quando verrà rilasciato il jailbreak per iOS 9.3.1? Probabilmente mai, ecco perché.

iOS 9.3.1: quando verrà rilasciato il jailbreak?

Mentre la Apple è al lavoro per migliorare la versione 9.3.1 di iOS, molti degli utenti che hanno un iPhone o un iPad attendono con ansia il jailbreak.

È dal lontano 2015 che non viene rilasciato un jailbreak per iOS (si trattava della versione 9.0) ed è per questo che molti utenti da allora non hanno aggiornato il sistema operativo. Infatti, aggiornando iOS 9.0 ad una delle versioni successive (ad esempio la 9.3) si perde il jailbreak e non si può più tornare indietro.

Perché è importante il jailbreak? Questa procedura è molto utilizzata da chi ha un dispositivo Apple, specialmente dagli utenti più esperti. Questo perché il jailbreak permette di installare su iPhone e iPad dei pacchetti non firmati alternativi a quelli presenti nell’App Store.

Tuttavia, nonostante iOS 9.3 sia stato rilasciato già da qualche mese, non si hanno ancora notizie del suo jailbreak. Non è chiaro se i team di sviluppo stiano lavorando ad un jailbreak per iOS 9.3.1 o se preferiscono aspettare che venga rilasciata la nuova versione iOS 10.

iOS 10: quando verrà presentato?

La Apple non ha ancora ufficializzato la data in cui presenterà iOS 10, ma secondo le ultime anticipazioni ciò avverrà durante il WWDC 2016, la conferenza annuale per sviluppatori.

Questa si terrà A San Francisco a partire dal 13 giugno e si concluderà il 17 giugno. La data dell’evento è stata svelata in anteprima da Siri, l’assistente vocale di iPhone e iPad. Infatti, agli utenti che le hanno domandato “Quando si terrà il WWDC 2016?” Siri ha svelato tutto, anticipando il comunicato ufficiale dell’azienda di Cupertino. Questa sarà una data importante anche per il jailbreak per iOS 9.3.1, ecco perché.

Jailbreak: iOS 9.3.1 o iOS 10?

Al momento ancora non ci sono notizie riguardanti l’uscita di un jailbreak per iOS 9.3.1. Le motivazioni di questo silenzio potrebbero essere moltissime, ma secondo noi la più logica è una sola: non c’è nessun jailbreak per iOS 9.3 e non ci sarà mai.

Infatti, pur avendo introdotto delle caratteristiche interessanti, come ad esempio il Night Shift, iOS 9.3 contiene molti bug ed è per questo che la Apple ha rilasciato quasi immediatamente una versione 9.3.1 per provare a risolverli.

Non tutti i bug però sono scomparsi e chissà se accadrà con la versione 9.3.2, di cui la Apple ha appena rilasciato la prima beta test. Quindi, con ogni probabilità le squadre di hacker prima di lavorare ad un jailbreak preferiscono aspettare che la Apple risolva tutti i bug rilasciando una versione definitiva del nuovo iOS 9.3.

Probabilmente, però, non si arriverà mai ad una versione definitiva, poiché come abbiamo visto sembra che la Apple abbia intenzione di sostituire iOS 9.3 con iOS 10 già a partire dal WWDC 2016.

Con iOS 10 arriverà anche il tanto atteso jailbreak? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

Jailbreak per iOS 9.3: diffidate dalle truffe

Ultimamente in rete ci sono state tantissime segnalazioni riguardanti il rilascio di un jailbreak per iOS 9.3. Secondo queste segnalazioni il jailbreak è stato messo a punto dalla squadra cinese TaiG e si può scaricare da un sito web chiamato taig9.com.

Questa però è una notizia falsa, poiché la squadra TaiG non è attiva dallo scorso anno. Quindi, non andate sul sito e non scaricate nessun programma che vi offre un jailbreak per iOS 9.3 perché potrebbe installare dei pericolosi virus sul vostro dispositivo.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Jailbreak iOS 9

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.