Instagram non funziona (di nuovo): cosa sta succedendo?

Antonio Cosenza

08/10/2021

08/10/2021 - 21:44

condividi

Instagram non funziona: impossibile aggiornare il feed. Problemi in tutta Italia: per il momento Facebook e Whatsapp sembrano essere salve.

Instagram non funziona (di nuovo): cosa sta succedendo?

Impossibile aggiornare il feed”.

Poche parole che significano una cosa sola: Instagram ha smesso di funzionare, ancora. Dopo lo stop d’inizio settimana, che ha coinvolto anche Facebook e Whatsapp a causa di problemi riscontrati al DNS, questa volta sembra che il problema riguardi solamente Instagram, di fatto l’applicazione più utilizzata dagli influencer (o dai presunti tali).

Un nuovo disservizio, di nuovo in trend l’hashtag #instagramdown e tutti si chiedono cosa stia succedendo. La paura è di dover restare per altre sei o sette ore senza i social, con il timore che il problema a Instagram possa allargarsi a macchia d’olio coinvolgendo anche le altre app di casa Facebook.

Cosa sta succedendo a Instagram? La domanda che si fanno tutti, alla quale - per il momento - non sembra esserci risposta.

Instagram dà di nuovo problemi

In queste ore io stesso ho riscontrato diversi problemi sull’applicazione Instagram. Tra le 20 e le 21 l’app è andata più volte in down, tanto da non aggiornare il feed. E alla comparsa del primo messaggio riguardante l’impossibilità di aggiornare il feed, sono subito andato su Downdetector per capire se fosse solamente un mio problema: così non era, in quanto erano diverse le segnalazioni di disservizi.

E anche su Twitter non mancano le segnalazioni, con l’hashtag #instagramdown tornato tra i topic. Sembra essere, per la felicità di Zuckerberg che a causa del down d’inizio settimana ha perso circa 6 miliardi di dollari, un problema di minore entità: dopo qualche minuto Instagram ha ripreso ad andare, salvo poi ritornare nuovamente in blocco. Insomma, l’app va a singhiozzi, ma perlomeno non sembrano esserci problemi per Whatsapp e Facebook (ma anche lì ci sono utenti che hanno notato dei rallentamenti).

Se sia il preludio a un nuovo down generalizzato? Speriamo ovviamente di no (anche perché nel mentre che ho concluso questo articolo Instagram sembra aver ripreso a funzionare, nonostante continuino ad aumentare le segnalazioni su Downdetector).

Argomenti

Iscriviti a Money.it