Instagram: come trasformare i tuoi selfie in un ritratto

Matteo Novelli

25/07/2019

25/07/2019 - 17:51

condividi

AI Portaits Ars ti permette di trasformare le tue foto e i tuoi selfie in ritratti dipinti da artisti famosi, pronti da condividere su Instagram e Facebook. Ecco come fare.

Instagram: come trasformare i tuoi selfie in un ritratto

Selfie trasformati in ritratti dipinti da artisti famosi: è questa l’ultima moda di Instagram e Facebook e il tutto è possibile grazie a AI Portraits Ars, un sito tutto italiano che sfrutta l’intelligenza artificiale per realizzare ritratti unici e originali.

Ma come funziona e come trasformare il proprio volto in un ritratto che sembra uscito da un dipinto dell’800? AI Portraits Ars è un sito che funziona come una vera e propria applicazione online che vi permetterà di ottenere il vostro ritratto digitale in men che non si dica e pronto per essere condiviso su Instagram e Facebook.

Un ritratto preciso, con tanto di pennellate e colori sfumati alla perfezione, del tutto simili a un vero e proprio dipinto da museo che parte da un selfie ma riprende lo stile di alcuni tra gli artisti più famosi (da Van Gogh a Rembrandt, Tiziano e tanti altri contenuti nel database). Ecco come fare.

AI Portraits Ars: come trasformare un selfie in un ritratto

Dopo il ritorno di FaceApp e del filtro per invecchiare, è la volta di diventare un quadro con AI Portraits Ars. Il sito però non applica un semplice filtro uguale e standardizzato per tutti, ma elabora le foto e il volto inserito per creare un risultato originale ed estremamente particolarizzato dell’utente di turno.

Insomma, un vero e proprio ritratto originale che va a intersecare lo stile di centinaia tra gli artisti più amati di tutti i tempi, fornendo un risultato unico da vero manuale di storia dell’arte.

Il tutto è possibile grazie a un algoritmo e all’AI basata su un archivio che va dal Rinascimento all’arte contemporanea. L’idea, nata da un team tutto italiano a cura di Mauro Martino, direttore del Visual Artificial Intelligence Lab di Ibm research e professore della Northeastern University di Boston.

Il progetto è stato realizzando grazie ai Gan model, modelli generativi molto utilizzati nelle AI attuali: nel software sono stati inseriti circa 45 mila dipinti selezionati e poi l’intelligenza artificiale dipinge un ritratto dell’utente interamente realizzato grazie a tratti somatici di quest’ultimo.

AI Portraits Ars: il sito per diventare un dipinto non funziona?

Il sito è raggiungibile a questo link e permette di caricare la propria foto pronta per essere trasformata in un dipinto da condividere su Facebook e Instagram. La piattaforma fornisce immagini estremamente dettagliate, che possono essere scaricate anche in alta risoluzione (fino a 8K).

Può capitare però di collegarsi al sito e che questo risulti offline, o irraggiungibile: il motivo è l’alto volume di visite e collegamento al portale da parte degli utenti, cosa che comporta alcuni rallentamenti.

Il progetto nasce infatti come un esperimento e intende mostrare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e delle sue future applicazioni. Un successo davvero inaspettato che ha scatenato gli utenti, curiosi di sapere che aspetto avranno una volta trasformati in un dipinto pronto da appendere in un museo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO