Instagram: come scaricare foto, video e dirette streaming

Guida utile per scaricare e salvare i video di Instagram e le dirette live sul proprio dispositivo.

Instagram: come scaricare foto, video e dirette streaming

Su Instagram è ormai possibile scaricare i video in diretta sul proprio dispositivo iOS e Android in maniera del tutto legittima. Questo grazie alla funzione già presente su Facebook dove le dirette video presentano un tasto per poter essere salvate.

Instagram Stories: come funziona e come creare storie con Instagram

Per salvare i video live di Instagram su iPhone o device Android basta registrare il video e premere Salva. In questo modo i live streaming di Instagram vengono salvati direttamente sul nostro dispositivo, ma non sono disponibili nell’app né visibili agli altri utenti. Vediamo allora come fare il download e salvataggio dei Live Video di Instagram e degli altri contenuti postati sul social fotografico.

Instagram: come salvare le dirette video

Salvare un video live di Instagram nel rullino foto del telefono è molto semplice. Prima di condividere una storia basta toccare il pulsante Salva con l’icona della freccia verso il basso per salvarla nel telefono.

Per salvare un video o una foto già condivisi sul social il procedimento è il seguente:

  • Apri la tua Storia
  • Tocca il tasto (...) in basso a destra nel video che vuoi scaricare e salvare
  • Tocca Salva video

Se hai condiviso più foto e video nella Storia possono essere salvati tutti quanti nel dispositivo in un video unico. Come? È facile:

  • Apri la tua Storia
  • Passa il dito verso l’alto sullo schermo
  • Tocca il tasto con la freccia nel cerchio che si trova in alto a destra.

Come salvare video e foto Instagram su iPhone, Android e PC

Abbiamo visto come scaricare e salvare i video in diretta streaming di Instagram. Ma come fare, invece, per salvare sul proprio telefono tutti gli altri video caricati su Instagram che non sono Storie?
Il problema del download di foto e video Instagram è dovuto al copyright: senza il permesso diretto di quell’utente non è consentito scaricare i video.

Esistono diversi programmi e app per smartphone e PC desktop con cui ottenere questo scopo, e la buona notizia è che la maggior parte sono gratuiti. La cattiva notizia è che di solito contengono acquisti in-app, tonnellate di pubblicità e non sono intuitive e user-friendly. Per iPhone, ad esempio, c’è Regrammer. Una volta scaricata, vai su Instagram e apri la foto o il video che desideri scaricare e copia il link. Apri Regrammer e incolla il link nella casella specifica e clicca su Preview > Repost > Altro > Salva immagine sul rullino del telefono.

Ecco altre app per scaricare foto e video da Instagram:

YouTubeByClick per Instagram: nato per scaricare i video di Youtube, oggi c’è anche la versione per Instagram, scaricabile gratuitamente su PC o Mac. Il programma supporta i formati più comuni come MP3, MP4 e Mov. Una volta scaricato basterà inserire l’url del video da scaricare e si può scegliere se fare il download del solo audio o anche video.

InstantSave for Instagram per Android: è un’app gratuita disponibile su Google Play che permette di scaricare foto e video Instagram sul proprio smartphone Android. Per usarla basta scaricarla, aprirla e prendere l’url del video da scaricare, ritornare sull’app e completare il download.

InstaBoard per iPhone: è gratuita e disponibile solo per iOS. Permette di scarcare su iPhone video e foto Instagram in modo semplice e anche di riportare i video e le foto scaricate come repost.

RapidSave for Instagram: disponibile su App Store, questa app per iPhone permette di scaricare o ripostare video e foto su Instagram in modo facile e veloce. I video salvati mantengono l’alta qualità e non presentano watermark.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.