Non hai un account su Instagram ma vuoi vedere cosa fanno altre persone? Ecco come fare in anonimo, vale sia per i profili pubblici sia per i privati.
Instagram è una piattaforma social che fa della privacy uno dei suoi punti di forza. Ogni volta che un utente crea un account, può decidere se renderlo pubblico o privato. Nel primo caso, chiunque può vedere cosa viene pubblicato tra post, storie e Reels. Nel secondo, invece, è necessario inviare una richiesta di follow e attendere l’ok prima di accedere all’account.
Ma cosa succede nel caso non si abbia un account Instagram disponibile? Oppure se si vuole consultare una pagina in anonimato? È possibile visitare un profilo sulla piattaforma di Meta senza farsi scoprire? Assolutamente sì.
In questa guida, ti sveliamo tutti i trucchi a tua disposizione per poter guardare di nascosto un account pubblico e uno privato con tutti i post, le storie e i Reels. È più semplice di quanto immagini, non ci sono costi da sostenere e non si va incontro a controversie legali.
Come visitare profili Instagram pubblici in anonimo
Per prima cosa, vediamo in che modo è possibile visitare in anonimo un profilo su Instagram pubblico. Ci sono diverse modalità a tua disposizione per procedere, alcune con più limitazioni e altre senza limiti.
Ricerca online
La più ovvia prevede il semplice utilizzo di un motore di ricerca come Google. Se conosci già il nome utente della persona che vuoi spiare senza un account personale collegato, ti basta inserirlo nella barra dedicata (es. [nome utente Instagram]).
Una volta aver cliccato sul primo risultato, ti verrà chiesto di accettare i cookie e troverai un banner in cui sarai invitato ad effettuare il login o a creare un profilo. Premendo sulla X in alto a destra, questo banner sparirà e potrai iniziare a vedere una panoramica generale dell’account.
Si tratta tuttavia di una soluzione limitata, in quanto cliccando su un singolo post, su una storia o su un Reel, partirà un blocco e tornerà la richiesta di login o di creazione di un nuovo profilo per poter visualizzare ciò che è stato pubblicato dalla persona.
Siti web di terze parti
Puoi in alternativa avvalerti di siti web di terze parti. Esistono diversi portali sul web che danno la possibilità in ogni momento di visualizzare post, storie e Reels di un account pubblico di Instagram senza il bisogno di effettuare il login col proprio. Così facendo, si mantiene il totale anonimato.
Uno dei più diffusi è Insta-Stories-Viewer, accessibile da questa pagina. Entrato nella pagina principale, troverai una barra con scritto “Enter username”. Qui devi inserire il nome della persona che vuoi spiare e poi premere sull’icona con la lente d’ingrandimento.
Attendi il caricamento e sarai dentro l’account completo. Facendo clic sull’icona del profilo nella parte superiore, potrai vedere le storie pubblicate nelle ultime 24 ore. In basso trovi invece l’elenco dei post. Clicca su uno di essi per scorrere tra le foto e i video. Se vuoi, puoi anche scaricare quanto pubblicato tramite il tasto “Download”.
Non è al momento possibile utilizzarlo per vedere ed eventualmente scaricare i Reel pubblicati dalla persona che stai spiando in anonimo.
leggi anche
Account Instagram bloccato? Come risolvere

Come visitare profili Instagram privati in anonimo
Più complicato spiare un profilo Instagram privato in anonimo. Questa tipologia di account è infatti stata studiata per essere accessibile esclusivamente da coloro che hanno inviato una richiesta di follow.
Tuttavia, ci sono tecniche secondarie che ti danno la possibilità di visionare i contenuti pubblicati pur non rivelando la tua reale identità.
Attenzione: ci sono diverse app e siti web di terze parti che promettono di svolgere quest’operazione. Il consiglio è di diffidare, si tratta spesso di servizi fake o che nascondono truffe.
Secondo profilo
Una prima soluzione utile per spiare un profilo privato su Instagram in anonimo prevede la creazione di un secondo profilo, che può essere fake oppure non direttamente collegato alla tua identità.
Per far sì che l’altra persona non si accorga di nulla, devi essere abbastanza scaltro da creare un account che non rimandi in alcun modo alla tua persona. E allo stesso tempo, riempirlo con informazioni, post e altri follow per far sì che non nasca il sospetto di un account creato ad hoc per spiare una persona.
Utilizza quindi un’immagine del profilo reale, inserisci la biografia, posta qualche foto e prenditi il tempo necessario per realizzare una pagina che possa sembrare reale.
Esistono anche siti web che ti permettono di acquistare account Instagram già pronti all’uso. Alcuni esempi sono Comprapagine.it e Fameswap, così risparmi tempo e puoi andare dritto al punto.
Altri social network
Una seconda via percorribile per spiare un profilo privato su Instagram in anonimo prevede il monitoraggio degli altri social network in cui è iscritta la persona che ti interessa.
Da ormai qualche tempo, infatti, Meta ha introdotto un pulsante per attivare la condivisione automatica di un contenuto di Instagram anche sulle altre pagine personali. Per esempio Threads, Facebook o WhatsApp.
Se questo utente ha deciso di attivarla, avrai la possibilità di visionare ciò che ha pubblicato in altre pagine che non hanno limitazioni.
Si tratta di una tecnica che non sempre funziona, ma che con un po’ di fortuna può portare al risultato sperato senza troppi intoppi.
Come guardare le storie dei profili Instagram in anonimo
Se non hai bisogno di consultare il profilo Instagram completo di un’altra persona in anonimo, ma vuoi solo accedere alle storie pubblicate nelle ultime 24 ore, c’è solo un metodo che è funzionante al 100%: l’utilizzo di siti web di terze parti.
Ce ne sono diversi che, con il solo inserimento del nickname, caricano in automatico tutti i contenuti caricati. Con anche la possibilità di procedere con il download, nel caso tu voglia conservare una foto o un video per tenerlo sempre salvato sui tuoi dispositivi.
Purtroppo, ad oggi questo sistema non funziona per i profili privati. In questo secondo caso, l’unica cosa che puoi fare è seguire i consigli che ti abbiamo fornito nei capitoli precedenti.
Tra i siti più diffusi in questo senso, uno dei migliori è StoriesIG.info. Una volta dentro da questa pagina, ti basta inserire l’username o il link del profilo nella barra di ricerca dedicata e poi premere su “Search”. In qualche istante, il sito web si occuperà di caricare le storie pubblicate nelle ultime 24 ore.
Ti basterà cliccare su ognuna di esse per poterla visualizzare a schermo intero, in totale anonimato. Premendo su “Download”, come detto, potrai scaricarla e visualizzarla offline quando vuoi.
Come guardare i Reels dei profili Instagram in anonimo
L’ultima forma di pubblicazione disponibile su Instagram è quella dei Reels, ossia brevi video verticali – in stile TikTok – che vengono salvati in automatico sul profilo della persona che li ha realizzati.
Come per le storie, anche in questo caso ci sono decine di siti web online che danno modo di visualizzare ciò che viene pubblicato tramite l’inserimento del nome utente o del link che rimanda all’account.
Il migliore è Dumpor, un portale gratuito e che non richiede la registrazione. Accedi alla pagina ufficiale, inserisci il nome utente, il luogo o il tag, premi sul pulsante con la lente d’ingrandimento e attendi il caricamento.
Troverai una panoramica con tutti i Reel pubblicati e potrai scaricarli comodamente sul tuo dispositivo in uso, tramite il tasto “Download”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA