Instagram Direct: come spiare i messaggi senza farsi scoprire

Come leggere i messaggi su Instagram senza che l’altro lo scopra: ecco il trucco per spiare le chat e visualizzare i direct senza far apparire la spunta di conferma.

Instagram Direct: come spiare i messaggi senza farsi scoprire

Gli Instagram Direct si possono spiare? Tecnicamente no, ma esistono alcuni trucchi che permettono di leggere i messaggi su Instagram senza farsi scoprire. Guardare di nascosto le chat di qualcuno a sua insaputa è ovviamente illegale, ma potrebbe tornare utile anche leggere i nostri messaggi ricevuti senza far apparire la spunta di conferma.

Instagram, tra storie e foto, permette di scambiare messaggi privati tra gli utenti attraverso i direct, che forniscono agli iscritti una vera e propria chat. Si possono inviare immagini, brevi video e da poco anche messaggi vocali, accompagnati dalla spunta di conferma di lettura come su WhatsApp e Facebook Messenger. Ovviamente, esiste un trucco per leggere messaggi su Instagram senza farsi scoprire.

La spunta di conferma su Instagram appare come la breve dicitura di “visualizzato” e permette di scoprire se l’altro ha letto o meno un messaggio inviato tramite direct. Quante volte abbiamo pensato di leggere un eventuale messaggio su Instagram ma senza necessariamente farlo sapere all’altro: quest’opzione non è ancora del tutto ufficiale, come la disattivazione delle spunte blu su WhatsApp, ma è possibile comunque consultarli e visualizzarli senza farsi scoprire. Ecco come fare.

Instagram Direct: come spiare i messaggi ricevuti

Il primo trucco per spiare gli Instagram Direct di qualcuno richiede due cose: l’essere in possesso dello smartphone della persona che volete spiare e un pizzico di fortuna.

Quest’ultimo ingrediente riguarda principalmente le notifiche push e le relative impostazioni settate dall’utente. Le notifiche dei messaggi ricevuti potrebbero facilmente apparire sullo schermo, e quindi essere letti facilmente anche senza sbloccare lo smartphone.

In alternativa bisogna rivolgersi alle app per spiare Instagram, software che permettono di aggirare le impostazioni di sicurezza dei vari profili (ma che si rivelano spesso insidiosi anche per chi tenta di spiare). Inutile, almeno per il momento, sperare in Instagram Web, magari lasciato aperto su PC, dato che quest’ultimo non permette di essere ricevere e inviare per il momento i messaggi.

Instagram: come leggere i messaggi senza che l’altro lo scopra

Su Instagram è possibile nascondere il proprio status da online a offline attraverso le impostazioni, ma per leggere i messaggi ricevuti senza farsi scoprire bisogna ricorrere a qualche trucchetto facile ed elementare (in attesa di un eventuale aggiornamento che aggiunga questa opzione).

Il primo metodo utile è sfruttare le notifiche: le anteprime date dal nostro centro di controllo su iOS e Android permettono infatti di visualizzare i messaggi ricevuti da uno o più utenti senza che essi lo scoprano, ma questo vale solo per messaggi brevi e molto corti.

Se invece dobbiamo leggere testi più lunghi o visualizzare eventuali allegati senza farci su scoprire la mossa da fare è ricorrere alla famigerata modalità aereo, che disattiva la linea WI-FI e LTE.

Come procedere? Prima di tutto apriamo Instagram e andiamo nella sezione dei direct ma senza cliccare o aprire su nessuno dei nuovi messaggi ricevuti (li riconoscete perché in grassetto rispetto a quelli già letti). Ora dovremo disattivare la connessione e impostare la modalità aereo (per farlo è sufficiente fare swipe e aprire il pannello di impostazioni rapide sia su iOS che Android). Adesso potremo leggere i messaggi ricevuti senza alcun tipo di problema e senza che l’altro lo scopra, il risultato non viene garantito per immagini e video (che richiedono comunque un breve caricamento online, anche se le foto ricevute potrebbero essere state caricate comunque in background).

A questo punto usciamo da Instagram facendo log-out e chiudiamo l’app. Una volta riattivata la connessione effettuiamo l’accesso: in questo modo i messaggi appena visualizzati risulteranno ancora come non letti a insaputa del mittente. Un po’ meccanico, ma indubbiamente efficace.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO