Instagram da PC: download, come funziona e trucchi per caricare foto

Come usare Instagram su PC: le cose da sapere su download, trucchi per caricare le foto e per guardare le Storie degli altri di nascosto.

Instagram da PC: download, come funziona e trucchi per caricare foto

Forse non tutti lo sanno, ma si può usare Instagram da PC. La popolare applicazione viene usata soprattutto da smartphone, ma in assenza di dispositivo mobile è possibile ricorrere alla versione per Windows e Mac.

Instagram PC si rivela utile quando l’app di Instagram non funziona, ma anche per fare cose come guardare le Storie di nascosto senza farsi scoprire.

Diversamente da altri popolari social network come Twitter e Facebook (e di conseguenza anche Messenger), però, Instagram è quello che risulta più limitato senza app mobile, e diventa quindi essenziale capire come fare per utilizzarlo anche dal proprio computer se non si ha uno smartphone a disposizione. In questa guida troverai tutto quello che c’è da sapere su Instagram per PC: download, condivisione foto e video, visualizzazione dei profili e del feed, storie e tanto altro.

Download Instagram PC

Si può scaricare Instagram gratis su PC? Iniziamo col rispondere a questa domanda molto frequente sul web.

Instagram è un’app mobile disponibile ufficialmente solo su smartphone o tablet (Android e iOS), ma è possibile utilizzarla sul computer installando l’app per Windows (non esiste per Mac), un emulatore o facendo l’accesso al sito di Instagram Web da browser (Chrome, Safari, Firefox).

Per fare il download di Instagram su PC bisogna scaricare il client ufficiale per Windows 10 presente sullo Store Windows a questo link. Qui sono disponibili tutte le funzioni di Instagram Web, tra cui le Storie, ma non è possibile postare foto e video.
Se vuoi scaricare Instagram su computer o tablet Windows 10 procedi con l’installazione dell’app premendo Installa e poi il pulsante Ottieni.

Instagram PC con la versione Web

La soluzione più rapida e semplice per usare Instagram da computer rimane la versione browser.

La prima cosa che dovrai fare è andare sul sito www.instagram.com. Da qui potrai sia iscriverti che fare il login tramite Facebook o con le tue credenziali (cliccando su Hai un account? Accedi). L’homepage si presenterà così:

Diciamo subito che da Instagram Web non è possibile caricare foto, video e pubblicare Storie.

Una volta effettuato l’accesso potrai visualizzare il news feed con le foto pubblicate dagli amici e dalle pagine che segui, mettere Mi Piace ai post, lasciare commenti, seguire nuovi account, segnalare e defolloware.

Questo utilizzo via web di Instagram dal proprio PC consente di modificare le impostazioni del profilo utente (foto, notifiche, nametag, password ecc) e anche di incorporare foto e post su altri social e sui propri siti o blog, cliccando sull’icona a tre punti collocata sotto ogni foto nella schermata di visualizzazione.

Inoltre si può utilizzare la barra di ricerca in alto per cercare specifici utenti o per cercare foto condivise con gli hashtag che ci interessano, si possono vedere i like ricevuti nell’icona in alto a forma di cuoricino e si possono esplorare nuovi utenti da seguire cliccando sulla bussola della funzione Esplora.

Instagram PC: come pubblicare foto e video da computer

Per caricare foto, video e Storie su Instagram dal proprio PC Windows o Mac ci sono, però, dei trucchi e degli strumenti - sia gratuiti che a pagamento - creati appositamente per sfruttare le funzioni “avanzate” di Instagram, e di seguito vediamo quali sono.

Socialgest è un social media manager che tra le varie piattaforme supporta anche Instagram e permette di postare foto dal PC. Nella sua versione gratuita ha però una limitazione: non è possibile caricare più di una foto al giorno.

Esistono anche delle estensioni, disponibili sia per Google Chrome che Mozilla Firefox, che vengono incontro agli instagrammer, come ad esempio User-Agent Switcher, che fa credere al browser di essere su iPhone, iPad o dispositivo Android e una volta installato consente di usare Instagram da PC come se si fosse su app mobile.

Un altro trucco efficace sono le scorciatoie da tastiera su Google Chrome. Premendo Ctrl + Shift + i si apre una schermata sulla destra con le stringhe di codice del sito. A questo punto premi Ctrl + Shift + m e si aprirà la versione mobile. Fai clic sulla voce Responsive in alto e scegli il modello di dispositivo. Così:

Leggi anche Instagram Stories: come pubblicare da PC e Web (senza utilizzare l’app)

Instagram PC con Gramblr

C’è un’applicazione per PC Windows e per Mac OS X che si presenta proprio come tramite possibile tra il materiale foto e video presente sul computer e Instagram. Si chiama Gramblr ed è un software gratuito. Una volta scaricato e installato è necessario creare un account, dopodiché è richiesto di fare l’accesso con le credenziali Instagram.

La voce Upload Now! consente di scegliere la foto o il video che si vuole pubblicare su Instagram direttamente dai file sul proprio computer. Poi c’è la funzione Crop and Sharp per editare l’immagine o il video, dopo la quale bisogna salvare la foto e accedere a Apply Some Filters per scegliere i filtri da mettere alla foto. Dopo aver scritto titolo e commento con Write a Caption and Send, si sceglie di pubblicare la foto, di inviarla come messaggio diretto con Immediately e poi con il tasto Send! viene pubblicata su Instagram da PC.

In sintesi questo programma consente di utilizzare Instagram su PC pur non esistendo un’opzione ufficiale, e per questo motivo ne sconsigliamo l’utilizzo poiché il database Instagram non premia gli utenti che utilizzano escamotage di questo tipo, spesso oscurando gli hashtag. In generale ci atteniamo alla buona regola secondo cui se Instagram consente di caricare foto e video solo su Instagram App mobile, è bene utilizzarlo soltanto in questo modo tradizionale.

Instagram PC con BlueStacks

Simile a Gramblr c’è BlueStacks, che non è utile soltanto per Instagram in quanto è un emulatore di Android per PC e Mac. Una volta installato il programma, è possibile scegliere quale applicazione Android far funzionare sul proprio PC, in questo caso sceglierete Instagram.

Per utilizzarlo occorre un account Google, e soltanto dopo l’installazione è possibile fare login al proprio account Instagram dove scegliere se prendere le immagini dal PC o da Dropbox. Successivamente l’editing immagini procede in maniera molto simile a quella già descritta prima, e lo stesso vale per la pubblicazione.

Anche in questo caso è sconsigliato l’utilizzo di BlueStacks anche se consente di utilizzare Instagram per PC.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

2 commenti

foto profilo

Angelbcn • 7 gennaio

Io uso Bluestacks come emulatore per giochi sul Mac. Non sapevo potessiutilizzarlo anche per Instagram. Grande Bluestacks

foto profilo

ariari • 3 gennaio

Personalmente utilizzo BlueStacks non solo per Instagram ma anche per giocare a tutti i giochi Android dal mio PC: comodo, veloce e senza lag <3

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.