Influencer marketing: cos’è e quali sono le strategie per usarlo al meglio

Sara Catalini

28 Luglio 2016 - 11:45

condividi

In Italia il mercato degli influencer sta crescendo rapidamente: ma chi sono? Quali sono le piattaforme ideali per trovarli? Ecco una guida all’influencer marketing.

Influencer marketing: cos’è e quali sono le strategie per usarlo al meglio

Oggi un marchio non è più un messaggio dell’azienda ai consumatori, ma cosa i consumatori dicono di quell’azienda. Il mercato negli ultimi anni è stato infatti letteralmente invaso dal digitale, molte persone sono diventate canali di informazione e i brand hanno capito che dialogare con alcuni VIP della rete e dei social network in modo strategico può offrire loro molti vantaggi.

Ecco come nasce l’influencer marketing, indissolubilmente legato alla figura dell’influencer, personaggio difficile da definire in modo netto, ma che sta assumendo un ruolo fondamentale nel veicolare messaggi e promuovere attività commerciali ed economiche.

Chi è un influencer? Un influencer è un utente con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network, può essere uno YouTuber e/o avere un sito, ma in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide o un profilo Istagram o Twitter molto seguito. Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riesce a ricevere moltissime visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan.

Cosa fanno gli influencer? Le aziende possono aumentare la propria visibilità grazie agli influencer di uno specifico settore sfruttando le proprie conoscenze di marketing e applicandole sull’influencer che si vuole rappresenti il proprio prodotto.

Ma chi sono gli influencer? Come trovarli sulle piattaforme online? Ecco alcune linee guida per individuarli e usare al meglio le tecniche di influencer marketing.

Influencer: personaggi pubblici

Questo tipo di influencer non hanno competenze, ma sono comunque in grado di dare visibilità ad un brand e di influenzare i propri followers vista l’enorme popolarità sui social e la fiducia di cui godono.

Influencer: gli esperti di settore o opinion leader

Questa categoria professionalizzata di influencer si compone di giornalisti, comunicatori ed esperti delle varie branche di business che hanno deciso di mettere la propria esperienza al servizio della comunità in rete diventando appunto influencer.

Influencer marketing: come trovare gli influencer?

Le uniche parole chiave per scovare gli influencer sono motori di ricerca e Google Adwords. Sicuramente meritano un posto d’onore Instagram, Twitter e Facebook, dove bisognerà valutare il numero di followers che gli influencer hanno.

Cercare gli Influencer su Twitter è ancora più semplice degli altri social perchè con la ricerca avanzata è possibile inserire molti parametri (località, sentimento ecc.) che permetteranno una ricerca approfondita.

Hootsuite è un altro servizio utilissimo per scovarli, grazie ai sui strumenti di analisi e alle sue app (anche nelle versioni gratuite).

Anche alcuni servizi a pagamento aiutano a trovare gli influencer, come ad esempio Traackr e Twtrland, estremamente funzionali e ottimizzati al meglio nelle loro versioni non gratuite.

Argomenti

# Italia
# Google

Iscriviti a Money.it