Immissioni in ruolo 2017-2018: i posti disponibili per ogni Regione dopo la mobilità

Simone Micocci

21 Luglio 2017 - 13:33

condividi

Assunzioni insegnanti, ecco i posti disponibili per ogni provincia e classe di concorso per l’anno scolastico 2017-2018.

Immissioni in ruolo 2017-2018: i posti disponibili per ogni Regione dopo la mobilità

Immissioni in ruolo 2017-2018: con la pubblicazione degli esiti della mobilità per la scuola secondaria di II grado comincia ad essere più chiara la situazione in merito ai posti disponibili per le assunzioni.

Per l’anno scolastico che sta per cominciare il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione circa 51.000 posti di ruolo, di cui una parte deriva dalla stabilizzazione di alcune cattedre dell’organico di fatto (15mila).

Tuttavia per conoscere con esattezza il numero dei posti disponibili per le immissioni in ruolo c’era da aspettare il completamento delle operazioni di mobilità, terminate ieri con la pubblicazione degli esiti per la scuola secondaria di II grado.

Nei prossimi giorni quindi avrà inizio l’iter che porterà all’assegnazione di una cattedra di ruolo per molti insegnanti, tant’è che gli Uffici Scolastici Regionali hanno cominciato a pubblicare le circolari con le istruzioni operative.

In quale regione si ha più possibilità di essere assunti e quali sono le classi di concorso con carenza di personale? Fino a qualche giorno fa rispondere a questa domanda era quasi impossibile, ma con l’uscita degli esiti dei trasferimenti possiamo finalmente fare chiarezza.

In nostro soccorso è venuto il sindacato FLC CGIL, il quale elaborando i dati del MIUR ha stilato una tabella in cui sono indicati i posti vacanti disponibili per ogni provincia e classe di concorso.

Non trattandosi di dati ufficiali del Ministero dell’Istruzione potrebbero essere soggetti a variazione, ma solitamente le tabelle di FLC CGIL sono piuttosto attendibili e quindi meritevoli di essere approfondite.

Vediamo nel dettaglio quante - e dove - sono le cattedre vacanti che saranno assegnate con le immissioni di ruolo, per le quali le operazioni dovranno essere completate entro l’inizio dell’anno.

Immissioni in ruolo 2017-2018: posti liberi per ogni provincia e classe di concorso

Dopo l’esito della mobilità docenti, la situazione in merito ai posti vacanti assegnati con contratto a tempo indeterminato è la seguente:

Totale posti disponibili Posti comuni Posti di sostegno
Scuola dell’infanzia 3.871 2.529 1.342
Scuola primaria 10.376 5.482 4.894
Scuola secondaria di I grado 19.276 13.356 5.920
Scuola secondaria di II grado 16.543 15.254 1.289
TOTALE 50.066 36.621 13.445

Come possiamo vedere dalla tabella i posti disponibili dovrebbero essere leggermente meno di quelli annunciati dal MIUR. Nei file successivi, invece, potete approfondire in che modo i posti vacanti si distribuiscono tra le province e le classi di concorso.

Posti disponibili scuola dell’infanzia
Clicca qui per scaricare la tabella con i posti disponibili per provincia e classe di concorso per la scuola dell’infanzia.
Posti disponibili scuola primaria
Clicca qui per scaricare la tabella con i posti disponibili per provincia e classe di concorso per la scuola primaria.
Posti disponibili scuola secondaria di I grado
Clicca qui per scaricare la tabella con i posti disponibili per provincia e classe di concorso per la scuola secondaria di I grado.
Posti disponibili scuola secondaria di II grado
Clicca qui per scaricare la tabella con i posti disponibili per provincia e classe di concorso per la scuola secondaria di II grado.

Posti liberi immissioni in ruolo: quando escono i dati definitivi?

Per i dati definitivi c’è ancora da aspettare, perché il MIUR prima di pubblicare il contingente ufficiale destinato alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2017/18 dovrà attendere l’autorizzazione del MEF il quale dovrà prima valutare che ci siano le risorse disponibili.

I dati finali comunque non dovrebbero variare di molto, quindi per farvi un’idea delle probabilità che avete di essere assunti potete utilizzare le tabelle stilate da FLC CGIL.

Prima di concludere ricordiamo che le immissioni in ruolo saranno riservate - per un limite del 60% dei posti - agli iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento e in quelle di Merito dove ci sono i vincitori del concorso scuola.

C’è però una piccola differenza: i primi potranno scegliere un ambito della provincia di iscrizione in graduatoria, mentre i secondi quello della regione in cui hanno sostenuto il concorso. Per maggiori informazioni potete leggere- Immissioni in ruolo 2017-2018: date, posti disponibili e istruzioni del MIUR.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO