Il futuro della pensione on line. Sul portale INPS da marzo il servizio apre allo SPID

Barbara Manna

31 Marzo 2016 - 09:39

Dal 15 marzo 2016 si può conoscere lo stato dei versamenti dei contributi previdenziali e prevedere il futuro della propria pensione anche con il codice SPID, il Pin unico per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione

Il futuro della pensione on line. Sul portale INPS da marzo il servizio apre allo SPID

La mia pensione, servizio on line dell’INPS, offre la possibilità a chi è in possesso di un codice per accedere al servizio stesso di:

  • prendere visione della situazione contributiva attuale, alla data in cui si accede al servizio
  • di fare simulazioni sul futuro: capire presumibilmente quando si andrà in pensione, e con quale somma di denaro.

Il calcolo della pensione viene simulato dal sistema INPS del servizio La mia pensione sulla base di tre elementi fondamentali: l’età del soggetto, la sua storia lavorativa e la retribuzione o reddito.

Il futuro pensionato quindi può conoscere il presente della sua situazione previdenziale e capire quale possa essere la sua condizione futura. Infatti il servizio consente di visualizzare

  • la possibile data di pensionamento
  • il prevedibile livello della pensione rispetto ai prezzi del 2015
  • il rapporto e la differenza tra la pensione e l’ultima retribuzione

Fare un confronto tra la pensione di vecchiaia e di quella che spetterebbe se si decidesse di anticiparla di qualche anno. Tutte queste informazioni hanno un valore aggiunto che è quello di accrescere la conoscenza del contribuente e di renderlo più solido e maturo rispetto al tema della tutela del risparmio e alla consapevolezza previdenziale.

Al 17 marzo 2016, data in cui l’INPS ha pubblicato la presentazione Il cittadino digitale e la tutela del risparmio in cui si legge che "solo 4 italiani su 10 sanno leggere un estratto conto, calcolare variazioni nel potere di acquisto, valutare la differenza di rischiosità tra azioni e obbligazioni, comprendere l’opportunità di diversificare il portafoglio, distinguere fra diverse tipologie di mutuo".

Chi può accedere al servizio?
I lavoratori con contribuzione versata al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi (Artigiani e Commercianti, Coltivatori diretti, coloni e mezzadri), e alla Gestione separata e gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali (exINPDAI).

Come accedere al servizio La mia pensione?
Il servizo on line è disponibile sul portale www.inps.gov.it Per accedere e fare le simulazioni di cui sopra, è necessario disporre

Per approfondire Il servizio La mia pensione

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it