Il crollo delle materie prime mette in difficoltà le Borse asiatiche

Livio Spadaro

13 Novembre 2015 - 08:40

Borse asiatiche in rosso a causa del crollo dei prezzi delle materie prime registrato ieri. Wall Street continua a scontare il possibile rialzo dei tassi USA a Dicembre.

Il crollo delle materie prime mette in difficoltà le Borse asiatiche

Borse asiatiche sotto pressione a causa del calo di ieri del prezzo delle commodity che hanno toccato minimi che non si vedevano da anni. Continua anche la paura del rialzo dei tassi USA a Dicembre che potrebbe mettere in difficoltà l’economia cinese ed il mercato globale delle materie prime.

L’MSCI, il più grande indice azionario nell’Asia-Pacifico al di fuori del Giappone, è sceso dell’1,5%. Ribasso guidato principalmente dai forti cali delle società produttrici di materie prime.

Ha chiuso in rosso anche il Nikkei, registrando un calo del -0,51% che ha interrotto la scia positiva degli ultimi 7 giorni.

Shanghai ha chiuso in calo del -1,18% e potrebbe chiudere la settimana con un gain totale dello 0%.

Le altre borse asiatiche hanno registrato cali più o meno pesanti. Il peggiore è stato l’indice di Hong Kong che ha perso il -2,23%. Male anche Taiwan che ha chiuso a -1,17% mentre l’indice coreano Kospi ha perso l’1%.

Forte calo anche per l’indice Australiano che è strettamente correlato con le materie prime. L’indice ASX 200 ha perso il -1,45%.

Al momento si segnalano piccoli rimbalzi per le commodity con l’Oro in rialzo del +0,25%, il Brent a +0,19% ed il Platino a +0,07%. Non si arresta la discesa del Rame che segna un -0,33%, del Palladio -2,32% e del Wti (-0,35%).

Quest’ultimo si sta avviando verso il test dell’area a quota 40$ dopo che, nella giornata di ieri, le scorte di petrolio greggio americane sono risultate quasi 4 volte superiori alle previsioni.

Nella giornata di ieri anche Wall Street ha chiuso in territorio negativo, continuando a scontare il possibile rialzo dei tassi della Federal Reserve a Dicembre. Il Dow Jones ha perso il -1,44%, l’S&P500 ha perso il -1,4% mentre il Nasdaq ha ceduto il -1,22%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it