IPO Ferretti: l’azienda di yacht verso la quotazione a Piazza Affari. Cosa c’è da sapere

Violetta Silvestri

15/10/2019

15/10/2019 - 09:10

condividi

Ferretti si prepara a lanciare l’IPO a Piazza Affari. L’azienda, che potrebbe arrivare ad una capitalizzazione di 1 miliardo, conferma il trend positivo nel mercato degli yacht di lusso. Analizziamo i dettagli della presentazione a Borsa Italiana.

IPO Ferretti: l’azienda di yacht verso la quotazione a Piazza Affari. Cosa c’è da sapere

IPO Ferretti: cosa c’è da sapere? Il brand del lusso italiano specializzato nella realizzazione e nella vendita di yatch si sta preparando a sbarcare a Piazza Affari.

La società, leader nel mercato degli yacht di lusso, ha reso noti i dettagli dell’IPO in vista della sua quotazione su Borsa Italiana e ha presentato domanda di ammissione alle negoziazioni sul MTA (Mercato Telematico Azionario).

Ferretti ha inizialmente fissato una forchetta di prezzo tra 2,50 e 3,70 euro per azione, con una conseguente capitalizzazione teorica compresa tra i 727 milioni e 1,076 miliardi di euro se considerata anche l’operazione di aumento di capitale prevista nel piano stesso.

Poi, qualche giorno dopo ha scelto di rivedere il range a 2-2,5 euro, abbassando così la valutazione ipotizzata tra 581 e 727 milioni.

L’IPO di Ferretti è stata incoraggiata dall’andamento economico e finanziario in decisa crescita nel primo semestre. Il trend rialzista sui ricavi - con incrementi dell’11% rispetto al 2018 - e l’impennata nel portafoglio ordini pari al 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono un auspicio di successo per l’azienda italiana.

IPO Ferretti: gli altri dettagli sulla quotazione

Le azioni che saranno immesse nel mercato proverranno sia dall’operazione di aumento di capitale sia dal capitale sociale di Ferretti International Holding - che metterà a disposizione 40 milioni di azioni - e F Investments - che ne offrirà 7 milioni.

In una nota viene precisato che nell’offerta di collocamento, la Ferretti International Holding concederà la sovra-allocazione, avvalendosi dell’opzione greenshoe. Quest’ultima farà riferimento alla possibilità di acquistare un massimo del 10% delle azioni al prezzo di IPO. Il flottante dovrebbe arrivare al 33%.

Dipendenti in posizione chiave, dirigenti e l’amministratore delegato pro tempore, Alberto Galassi, potranno sottoscrivere non più del 3% delle azioni ordinarie con uno sconto del 30% sul prezzo di IPO.

Coordinatori dell’offerta e joint bookerunner sono Barclays Bank, Mediobanca, UBS Investment Bank e BNP Paribas, che sarà anche Sponsor. BPER Banca avrà il ruolo di Co-Manager.

Ferretti: la nautica del lusso che cresce e lancia l’IPO

Ferretti è leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht e navi da diporto. L’azienda si è piazzata nel mercato dell nautica del lusso Made in Italy con numeri importanti, forte anche della gamma di marchi prestigiosi ed esclusivi del suo Gruppo, quali Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, CRN, Custom Line e Wally.

Il Made in Italy degli yacht Ferretti fa affari in tutto il mondo, con una domanda importante a livello internazionale. Nell’area EMEA (Europa, Africa e medio Oriente) il Gruppo vanta una quota di mercato pari al 53%, nelle Americhe (Usa, Brasile, Messico) è presente con il 28% e nell’Asia-Pacifico con il 18%.

L’IPO di Ferretti arriva in un momento di prospettive positive per il Gruppo. Nell’ultimo semestre, infatti, i ricavi sono stati di 332 milioni di euro e l’Ebitda Adjusted ha registrato un valore di 30 milioni, con un aumento rispettivamente dell’11% e del 26% rispetto ai primi sei mesi del 2018. Da giugno 2019, inoltre, il portafoglio ordini è aumentato e ha toccato la cifra di 653 milioni di euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO