IPO Ferrari: prezzo a 52 dollari, il massimo del range previsto

Lorenzo Monti

21 Ottobre 2015 - 12:56

condividi

Dopo la chiusura del mercato a Wall Street, Ferrari viene valutata ufficialmente 52 $ ad azione in conclusione dell’IPO. Oggi pomeriggio l’esordio sul NYSE con il codice RACE.

IPO Ferrari: prezzo a 52 dollari, il massimo del range previsto

Ferrari vede la sua offerta pubblica iniziale valutata 52 dollari per azione, al top del range precedentemente indicato compreso tra 48 e 52 dollari.

Secondo fonti vicine all’azienda, l’IPO si è rivelata un successo, facendo registrare numerose richieste di sottoscrizione e portando la capitalizzazione di mercato di Ferrari a 9,8 miliardi di dollari.

Secondo indiscrezioni, la grande richiesta di adesioni per la sottoscrizione dell’IPO Ferrari stava portando la società a prendere in considerazione l’ipotesi di sbarcare a Wall Street con un prezzo di 53$, ma avrebbe prevalso la volontà di inviare un messaggio di prudenza agli investitori.

IPO Ferrari: la strategia e gli incassi di FCA

L’azionista di maggioranza FCA, che sta vendendo il 9% di Ferrari al mercato (circa 18 milioni di azioni), incasserà poco meno di un miliardo di dollari. Fiat Chrysler prevede di distribuire il restante 80% del capitale di Ferrari ai propri azionisti all’inizio del prossimo anno.

Così operando, la holding Exor si ritroverebbe in possesso del 24% delle azioni Ferrari. Piero Ferrari manterrà il suo 10% di partecipazione.

I frutti della cessione al mercato di Ferrari saranno fondamentali per consentire a FCA di finanziare il programma di investimenti da 48 miliardi di euro incentrato sull’espansione di Jeep, Alfa Romeo e Maserati.

Marchionne vuole cercare infatti di aumentare le consegne annuali di oltre il 50% a 7 milioni di veicoli entro il 2018.

Le azioni Fiat Chrysler quotate a New York sono aumentate di oltre il 60% dal 28 Ottobre 2014, quando Marchionne annunciò i piani che aveva per Ferrari.
Si tratta della migliore performance tra i principali titoli del settore auto nell’anno.
In Italia, Fiat Chrysler è salita nello stesso periodo di oltre l’80%.

Ferrari: oggi l’esordio a Wall Street

Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, suonerà la campana di apertura al NYSE oggi pomeriggio con altri dirigenti, tra cui il Vice Presidente della casa di Maranello Piero Ferrari, figlio del fondatore Enzo, e John Elkann, la cui famiglia diventerà il più grande azionista di Ferrari il prossimo anno tramite Exor.

Vuoi investire su Ferrari? Ecco come fare.

Il Ticker della Ferrari al NYSE sarà RACE.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO