IPO Confinvest: perché investire nella società

Se da una parte Confinvest e l’oro fisico da investimento sono pronti all’IPO a Piazza Affari, dall’altra gli investitori studiano i motivi per i quali investire nella società fondata nel 1983.

IPO Confinvest: perché investire nella società

Dedicato al B2B e al B2C, l’investimento in oro fisico sta diventando sempre di più una costante nel mercato italiano e in quello estero, e i numeri riportati da Confinvest ne sono una dimostrazione.

La società fondata da Roberto Binetti, ancora oggi presente in azienda, e guidata da Giacomo Andreoli, nel 2018 ha infatti fatto registrare in un solo anno - quindi rispetto al 2017 - un incremento del 40% dei ricavi, che di conseguenza si sono attestati a 15 milioni di euro.

Perché investire in Confinvest

Oltre ai numeri fatti registrare dalla PMI innovativa, l’aumento dei volumi delmercato dell’oro nell’ultimo semestre è senza dubbio uno dei motivi principali per investire in Confinvest.

In Italia questo aumento è stato dettato soprattutto dall’incertezza del sistema politico-economico. Essa infatti ha aumentato negli investitori la consapevolezza di quanto l’asset oro fisico sia la soluzione più veloce, sicura e immediata per difendere i propri risparmi.

Infatti, come testimoniato dai dati del World Gold Council, a partire dal quarto trimestre 2018 gli investitori a livello mondiale hanno ricominciato ad allocarsi sull’oro fisico. Sia per quanto riguarda i retail, con l’acquisto di lingotti e monete, sia per quanto concerne gli istituti centrali, soprattutto quelli dell’Est-Europa.

Questi istituti hanno ricominciato a comprare massivamente il metallo giallo. Tant’è che il lingotto sta tornando ad occupare un ruolo predominante come riserva strategica negli asset delle banche centrali.

Non è un caso se la banca centrale italiana ha la quota più importante di riserve strategiche dopo quella americana, tedesca e il Fondo Monetario Internazionale. Inoltre, negli ultimi 10 anni gli italiani hanno iniziato ad acquistare molto oro, cosa che a partire dagli anni ’70 non si era più vista.

Ma non è tutto. Grazie all’IPO sul mercato AIM Italia, investire in Confinvest e nell’oro fisico sarà molto più facile grazie al processo di digital transformation avviato dall’azienda e dal conseguente sviluppo della piattaforma Conto Lingotto. Essa infatti permetterà a tutti di investire in monete e lingotti d’oro con un semplice click.

Iscriviti alla newsletter Fintech per ricevere le news su Speciale IPO Confinvest

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.