Google è il motore di ricerca più usato al mondo: ecco i 6 trucchi per rendere le ricerche più veloci ed efficienti sul motore di ricerca di Mountain View.
Google è il motore di ricerca più usato al mondo. Non è difficile fare le ricerche su Google, ormai tutti gli utenti del web sono abituati ad utilizzare il motore di ricerca dell’azienda di Mountain View quasi come sono abituati a fare la colazione al mattino ogni giorno.
Quando inseriamo una parola chiave su Google e clicchiamo sul tasto “ricerca”, l’algoritmo di Google si mette in moto per offrirci un servizio in pochi secondi ed è proprio questa sua efficienza la chiave del successo delle ricerche su Google.
Eppure spesso ci arrabbiamo con Google perché le ricerche che abbiamo fatto non soddisfano subito la nostra sete di curiosità. L’utilizzo di Google però è sempre migliorabile e offre un servizio che in realtà cela moltissimi segreti.
Ecco perché per velocizzare, raffinare e rendere le ricerche su Google più efficienti è necessario conoscere e applicare dei trucchetti che potranno aiutare a rendere ancora più semplice la nostra interattività quotidiana con Google.
Bastano solo 6 trucchi per imparare a rendere le ricerche su Google ancora più veloci e precise così che la differenza sarà subito a portata di sguardo.
Dalla ricerca del meteo, a quella degli orari del cinema o di un volo aereo passando per la ricerca di file specifici, ecco tutti i segreti per migliorare il servizio di ricerca del motore di ricerca più utilizzato al Mondo.
Se invece preferite sparire dalle ricerche di Google però potete sempre dare un’occhiata alle nostra guida per ottenere il diritto all’oblio da Google.
Ecco i 6 trucchi per migliorare le ricerche su Google
Ogni giorno milioni di persone utilizzano Google per cercare sul web quello di cui hanno bisogno in quel mare immenso e pieno di pesci che si chiama Internet.
Per questo per cercare di pescare al meglio i risultati di cui abbiamo bisogno senza incappare in qualcosa di sgradito su Google basta usare 6 semplici trucchi. Ecco quali.
1. Precisione e velocità con le virgolette e le preposizioni
La domanda è sempre una: “Come fare per rendere le ricerche su Google più precise e veloci?” La risposta è semplice, basta volgere l’algoritmo di Google a nostro favore.
Un trucco per cercare in modo semplice le frasi su Google è quella di inserire le parole tra le virgolette dette doppi apici alti: “...".
Ma i doppi apici alti non sono le uniche virgolette a rendere le ricerche su Google più precise perché anche le virgolette basse restringono il campo della ricerca su Google per le definizioni presenti sui vocabolari.
Basterà inserire come parola nella chiave di ricerca "Definizione:casa", per far capire a Google che dovrà filtrare tutti i significati per la parola in italiano “casa”.
Se invece vogliamo cercare su Google una strada senza aprire direttamente il servizio Maps offerto sempre dal motore di ricerca Google basterà inserire la via o la città di partenza preceduta dalla preposizione"da" e poi la destinazione di arrivo preceduta dalla preposizione "a", come per esempio: da via crescenzago, 8 Milano a via solferino, 28 Milano.
2. Come filtrare i risultati per i prodotti
Cercare i prodotti su Google da acquistare non è mai semplice ecco perché usando il trattino e i puntini nella chiave di ricerca possiamo restringere i risultati e ottenerli poi molto più filtrati.
Per esempio inserendo il segno meno e i puntini come per “fotocamera -giallo 300...400 euro” avremmo come risultato tutte le fotocamere di colore non giallo con un prezzo minimo di 300 euro e uno massimo di 400.
3. Come usare i comandi filetype, il site e il related
Per le ricerche su Google c’è un comando che in pochissimi conoscono: il comando “filetype”. Inserendo nella barra di ricerca di Google la parola filetype seguita dai due punti e dal tipo di formato del documento che preferiamo possiamo cercare un certo tipo di file legato alla parola chiave che inseriamo.
Se cerchiamo un file pdf della Divina Commedia di Dante basterà digitare come ricerca: Divina Commedia filetype: pdf.
Un altro trucco per le ricerche su Google è quello di inserire il comando “site” se dobbiamo cercare un contenuto in un sito specifico. Ecco un’esempio tutti i risultati presenti sul sito Forexinfo che trattano la parola Google.
Infine con l’inserimento del comando “related” seguito dai due punti e dal nome di un sito troveremo tutte le pagine web correlate a quel sito web. Così “related:facebook.com” filtrerà solo i risultati di altri social come Twitter, Google+ e LinkedIn.
4. Google come calcolatrice
Fare i calcoli è da sempre la cosa più difficile per la maggior parte degli essere umani. Per questo molti cyberutenti utilizzano Google come una calcolatrice sperando che risolva al posto loro equazioni, conversioni e calcoli.
Per avere il risultato esatto su Google delle equazioni basterà inserire direttamente il calcolo matematico come per esempio 70% di 100, 15-38 per 85 ma anche 26 meno 29 per 27.
Lo stesso comando vale anche per le conversioni delle unità di misura o delle conversioni delle valute. Eccone un esempio.
5. Il tasto plus
Usando il comando “+” per le ricerche di Google possiamo filtrare significativamente i risultati orari sul motore di ricerca di Mountain View. Se cerchiamo l’orario della programmazione di un film o l’orario dell’alba o del tramonto in una città miglioreremo i risultati usando il tasto “plus”.
6. Le sigle
Infine per semplificare ancora di più le ricerche su Google e renderle ancora più rapide e specifiche possiamo ricorrere all’utilizzo delle sigle come nei casi in cui ci serve sapere l’andamento di un titolo azionario quotato in borsa o l’orario di partenza, di arrivo, il gate e il terminal di destinazione di un volo o per sapere se è in ritardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA