Huawei sta creando un proprio sistema operativo, la sfida potrebbe diventare a tre contro iOS e Android.
Huawei sta creando un sistema operativo tutto suo per cercare di fare ulteriore concorrenza ad Android e iOS.
Sarà un OS progettato soprattutto per i dispositivi Huawei, ma non è ancora chiaro quando il colosso cinese lo lancerà ufficialmente. Ciò che è certo è che in questo modo l’azienda riuscirà ad abbandonare Android e quindi Google inserendosi in un mercato dominato esclusivamente da due sistemi operativi, senza contare lo sfortunato Windows Phone.
La battaglia tra tre contendenti
La notizia è stata diffusa dal South China Morning Post, ma rimane una novità da prendere con le pinze dal momento in cui non vi è ancora alcuna prova concreta.
Sembrerebbe che il progetto del sistema operativo targato Huawei abbia visto la luce nel 2012, quando il governo statunitense cominciò a indagare sul colosso cinese. Secondo le indiscrezioni, inizialmente, si trattava di un segreto aziendale, successivamente la volontà da parte dell’azienda di abbandonare Google e quindi Android si è fatta più concreta.
In un certo senso, questa volontà è dettata dai rapporti tra Cina e Stati Uniti, questi ultimi potrebbero infatti mettere i bastoni tra le ruote per quanto riguarda la possibilità di comprare prodotti nel loro paese.
Il Huawei OS potrebbe quindi essere più che altro un modo per assicurarsi di non perdere il mercato, sarebbe infatti difficile riuscire a creare un sistema operativo proprio che possa garantire gli stessi servizi di Android.
Il rilascio di un sistema operativo di Huawei potrebbe essere problematico, questo perché gli utenti sono abituati a un certo tipo di servizio e l’azienda cinese dovrebbe poterlo garantire nello stesso modo di adesso.
Al momento il sistema operativo non è stato rilasciato neanche in versione Alpha ed è ovvio che non abbia ancora alcun contenuto reale.
Ovviamente al momento non vi è alcuna fretta di lanciare un OS e i tecnici di Huawei potrebbero prendersi ancora parecchio tempo prima di rilasciare nuovi dettagli sul possibile sistema operativo dell’azienda cinese. Vorranno sicuramente poter garantire un’ottima qualità e compatibilità con i loro dispositivi e allo stesso tempo offrire tutti i servizi di cui è fornito Android.
© RIPRODUZIONE RISERVATA