Huawei utilizza una serie di foto fake per esaltare le caratteristiche dei nuovi P30 e P30 Pro. Pubblicità ingannevole o maldestro passo falso?
Huawei P30 e P30 Pro: i nuovi top di gamma dell’azienda cinese arrivano a fine marzo e sono tra i dispositivi più attesi del 2019. Pur non essendo ancora stati rivelati i nuovi device Huawei sono al centro delle polemiche a causa di una campagna pubblicitaria fake che vede protagonista la fotocamera dei nuovi P30.
Non è la prima volta che la società cinese cade nel cosiddetto caso Huawei Fake, e con l’arrivo del nuovo modello l’azienda sembra aver perso il pelo ma non il vizio. È GSMArena a riportare l’analisi delle immagini pubblicate da Huawei per sponsorizzare la nuova attesa fotocamera del P30 Pro, incriminandole come pubblicità ingannevole.
Leggi anche Samsung Galaxy S10 vs Huawei P30: differenze, caratteristiche
Huawei: foto fake per pubblicizzare la fotocamera del P30
Le immagini arrivano direttamente dall’account Weibo (social network cinese molto simile a Facebook e Twitter) di Huawei. Quelle che avrebbero dovuto essere scatti originali ottenuti dalla nuova fotocamera di Huawei P30 Pro, che dovrebbe essere dotato di quattro sensori posteriori e zoom ottico fino a 7x, si sono rivelati immagini stock riadattate per l’occasione.
L’immagine del vulcano, utilizzata da Huawei per i poster del P30 (via Getty Images)
A scoprirlo non solo gli utenti, ma anche diverse testate del settore che hanno rivelato quella che per Huawei si è rivelata come una pubblicità ingannevole. Alcune delle immagini protagoniste provengono da negozi di immagini digitali come Getty Images, mentre altre furono addirittura protagoniste di una campagna pubblicitaria risalente al 2009 (l’immagine con protagonista un bambino con l’impermeabile giallo).
Il reparto marketing di Huawei ha semplicemente acquistato le fotografie stock, applicando effetti e indicazioni rivolte ad esaltare la capacità del nuovo super zoom ottico.
L’immagine in questione sarebbe risalente a una campagna pubblicitaria del 2009
Huawei ha prontamente risposto, sottolineando come le foto acquistate con licenza rappresentano solo delle rappresentazioni grafiche delle caratteristiche del nuovo P30. L’azienda, nel tentativo di mettere un freno alle polemiche degli utenti, ha aggiunto "i poster in questione potrebbero dare origine a qualche malinteso. Ci teniamo a ribadire che quelli in questione sono solo poster pubblicitari e non si riferiscono in alcun modo alle nuove specifiche che presenteremo nella serie Huawei P30. Cogliamo comunque l’occasione per ringraziare i media per il loro interesse nei confronti dei nostri poster".
Having compared the “fake” Huawei P30 sample shots grabbed by GSMAreana with the ones in Richard Yu’s weibo post, it’s safe to say that Huawei updated the pics with a disclaimer *after* being called out. This wouldn’t have been an issue if this was done in the first place. pic.twitter.com/8RmRPFWcIO
— Richard Lai (@richardlai) March 12, 2019
Una leggera punta di ironia nella risposta ufficiale data sulla questione quella di Huawei che, nonostante la crescente ostilità da parte di Trump e degli Stati Uniti, si prepara a presentare i propri nuovi top di gamma il prossimo 26 marzo a Parigi. Un piccolo passo falso a cui gli utenti potrebbero prestare decisamente attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA