Guerra commerciale: accordo arriverà prima del previsto

C. G.

26/09/2019

26/09/2019 - 09:01

condividi

Guerra commerciale: l’accordo USA-Cina arriverà prima del previsto. L’ottimismo di Donald Trump ha sorpreso tutti

Guerra commerciale: accordo arriverà prima del previsto

Guerra commerciale: l’accordo tra gli USA e la Cina arriverà prima del previsto.

A dirlo nientemeno che il Presidente americano Donald Trump, che si è mostrato particolarmente positivo sul prossimo raggiungimento di un’intesa con gli asiatici.

Le ultime dichiarazioni del tycoon hanno spazzato via, seppur solo parzialmente, il pessimismo esploso qualche giorno fa, quando lo stesso Trump aveva chiuso all’ipotesi di un bad deal, ossia di un accordo non pienamente soddisfacente.

Sarà arrivata la fine per la guerra commerciale esplosa più di un anno fa? Ai più scettici il raggiungimento dell’intesa appare ancora lontano.

Guerra commerciale: accordo più vicino?

Qualche ora fa l’inquilino della Casa Bianca ha sorpreso il mercato intero gettando una nuova luce sulla guerra commerciale USA-Cina, un conflitto combattuto per circa 15 mesi a colpi di dazi e tariffe reciproche.

Pechino, a detta del presidente, è tornata ad effettuare imponenti acquisiti di prodotti agricoli dagli Stati Uniti (inclusi manzo e maiale). Un vero e proprio passo avanti, questo, che potrebbe portare le due potenze a firmare un accordo prima del previsto.

“Stiamo avendo conversazioni davvero positive, ha dichiarato Trump ad alcuni giornalisti in occasione della sua ultima conferenza stampa. Il presidente ha comunque tenuto a precisare:

“Sapete perché vogliono trovare un accordo? Perché stanno perdendo il lavoro, perché la loro supply chain sta andando all’inferno e perché le aziende stanno lasciando la Cina e si stanno spostando verso altri Paesi tra cui gli Stati Uniti.”

Nuovi meeting in arrivo

Alle parole degli USA ha fatto seguito la reazione più cauta della Cina che ha intimato a Washington di non interferire in questioni riguardanti Hong Kong e di astenersi dal lanciare nuove minacce.

Tra qualche giorno, più precisamente all’inizio di ottobre, i negoziatori di entrambe le parti si incontreranno nuovamente. Il vicepremier cinese Liu He, Lighthizer e il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin cercheranno di capire se la guerra commerciale USA-Cina sarà destinata a concludersi con il tanto agognato accordo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO