Niente accordo lunedì sulla nuova proposta presentata da Tsipras, speranza per un accordo entro la fine della settimana. Eurostoxx in rialzo.
La riunione dell’Eurogruppo che doveva gettare una luce sul futuro della Grecia si è conclusa con un nulla di fatto, ma l’assenza di un accordo non sembra avere turbato i mercati.
Il ministro Varoufakis ha preferito non rilasciare dichiarazioni alla stampa, ci ha pensato però il lettone Valdis Dombrovskis, vice-presidente della Commissione, a rassicurare i media con un tweet che accoglie con sollievo le proposte greche e invita a proseguire il dialogo nella speranza che si raggiunga un accordo entro la fine della settimana.
L’amministrazione Tsipras ha presentato ai creditori internazionali (BCE-UE e FMI) un nuovo piano di riforme per sbloccare l’ultima tranche di aiuti e avviare un nuovo pacchetto di aiuti per il paese ellenico con la concessione di ulteriori fondi ed evitare il default.
A fine giugno l’esecutivo greco dovrà infatti rimborsare 1,6 miliardi di euro di prestiti al Fondo Monetario Internazionale, ma le casse restano vuote.
Se l’accordo dovesse saltare si tornerà a parlare di default, creando quindi condizioni negative per le contrattazioni di martedì.
Vediamo però quali sono le proposte dell’ultimo minuto avanzate dal Governo Tsipras: invece di introdurre una misura ad hoc, Atene ha proposto misure fiscali permanenti pari al 2% del Pil e una ristrutturazione dell’Iva in tre aliquote, un freno ai pre-pensionamenti e prelievi di solidarietà per aziende e stipendi oltre una certa soglia.
Il debito greco farà da filo conduttore per il resto della settimana, man non dimentichiamo glin altri eventi macro-economici: indici PMI della zona Euro e gli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti.
All’interno del video, anche spunti per il trading su forex e indici, con i livelli tecnici di Eur/Usd, Eurostoxx e Germany 30.
Se sei alla ricerca di risorse utili per approfondire le tue conoscenze in materia di trading, vieni a scoprire la sezioni didattica del sito IG.com: nella Scuola di Trading trovi seminari e commenti ai dati macro in tempo reale, il corso di analisi tecnica di Bruno Moltrasio, i webinar di Arduino Schenato e le lezioni di trading di Luca Discacciati.
La sezione contiene inoltre numerose guide al trading e ai mercati finanziari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA