Graduatorie d’Istituto personale ATA, terza fascia: data aggiornamento e novità del MIUR

Simone Micocci

5 Giugno 2017 - 14:00

Graduatorie d’Istituto III fascia: dopo gli insegnanti tocca al personale ATA, la conferma sul sito del MIUR. Ecco tutte le novità.

Graduatorie d’Istituto personale ATA, terza fascia: data aggiornamento e novità del MIUR

Personale ATA: quando apre l’iscrizione alla III^ fascia delle Graduatorie d’Istituto?

Le prossime settimane saranno molto importanti per coloro che sognano un posto di lavoro stabile all’interno delle scuole italiane.

Da oggi, infatti, è possibile candidarsi come insegnanti supplenti tramite l’iscrizione alle Graduatorie d’Istituto di II^ e III^ fascia, mentre il prossimo mese dovrebbero riaprire le graduatorie analoghe ma per il personale ATA.

Nel 2017 il MIUR ha messo a concorso 10.294 posti per le immissioni di ruolo del personale ATA: non tutti però possono concorrere per le assunzioni a tempo indeterminato, ma solo coloro che soddisfano i requisiti per l’iscrizione alla I^ fascia delle Graduatorie d’Istituto del personale ATA:

  • titolo indicato nella tabella successiva;
  • aver maturato 24 mesi di servizio nelle scuole, anche non continuativi.

A tal proposito oggi è l’ultimo giorno per iscriversi alle cosiddette Graduatorie permanenti, ma probabilmente chi ne soddisfa i requisiti ha presentato la domanda con largo anticipo.

Terminata questa fase è la volta della III fascia delle Graduatorie d’Istituto per il personale ATA alla quale possono iscriversi tutti coloro che vogliono diventare collaboratori scolastici, assistenti amministrativi o tecnici nelle scuole e hanno conseguito il titolo indicato nella suddetta tabella.

L’iscrizione alla III fascia è fondamentale per coloro che vogliono lavorare nelle scuole come personale ATA: solo così, infatti, si ha la possibilità di essere chiamati per una supplenza e di maturare il requisito dei 24 mesi di servizio necessario per l’iscrizione alle Graduatorie permanenti.

Ecco perché l’aggiornamento è molto atteso da parte di coloro che hanno difficoltà nel trovare un lavoro stabile e vogliono provare ad intraprendere il lungo percorso per diventare personale ATA nelle scuole. Per quando è previsto l’aggiornamento? Non c’è ancora una data certa, ma in queste ore sul sito del MIUR è comparsa un’importante novità che farà sicuramente piacere a coloro che intendono iscriversi.

Graduatorie d’Istituto III fascia, personale ATA: data d’iscrizione “annunciata” dal MIUR?

Anche se non c’è ancora una data precisa per la riapertura della III fascia delle Graduatorie d’Istituto per il personale ATA, in queste ore sul sito del Ministero dell’Istruzione è stata predisposta l’area nella quale saranno inserite tutte le informazioni relative all’aggiornamento.

Così come successo per le GdI degli insegnanti, anche qui saranno pubblicate le istruzioni operative per l’invio delle domande, le tabelle dei titoli e quelle per il calcolo dei punteggi.

In quest’area al momento è presente solamente la dicitura “di prossima pubblicazione” riferita all’uscita del bando e ciò conferma che la riapertura della III fascia per il personale ATA è ormai prossima.

Probabilmente, però, per evitare rallentamenti il MIUR aspetterà la conclusione almeno della prima fase dell’aggiornamento delle Graduatorie di III fascia per gli insegnanti supplenti fissata per venerdì 24 giugno. Solo allora, così come successo per le operazioni di mobilità, potrà avere inizio l’aggiornamento delle GdI per il personale ATA.

In questo mese quindi avrete tempo per conseguire il titolo richiesto per l’iscrizione; agli insegnanti, infatti, non è stato consentito di iscriversi con riserva, stabilendo che il titolo richiesto debba essere conseguito entro il termine per la presentazione delle domande e questo potrebbe valere anche per il personale ATA.

Lo stesso discorso vale per i titoli per i quali viene assegnato un punteggio extra; anche in questo caso potrebbero valere solo quelli conseguiti entro il termine di presentazione delle domande.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it