Google, le parole più cercate del 2020: la classifica

Matteo Novelli

09/12/2020

09/12/2020 - 15:47

condividi

Google Trends: ecco la classifica delle parole e degli argomenti più cercati su Google nel 2020. Primo posto per i termini legati alla pandemia e al coronavirus.

Google, le parole più cercate del 2020: la classifica

Puntuale come come sempre la classifica delle parole e degli argomenti più cercati su Google nel 2020: Google Trends raccoglie puntualmente le ricerche effettuate da noi utenti ogni giorno e in occasione della fine dell’anno è possibile dare uno sguardo a tendenze e argomento che hanno dominato i 365 giorni appena trascorsi.

E nella classifica delle parole più cercate nel 2020 su Google non poteva certo mancare il coronavirus: l’anno della pandemia, che ancora caratterizza il panorama attuale, ha influenzato le ricerche effettuate sul popolare motore di ricerca, dove figurano termini correlati come “Nuovo DPCM”, “Contagi”, “Protezione Civile” e “Classroom” e “Meet” (diventati importanti strumenti di studio e lavoro).

Ma non solo, tra le categorie di ricerca più pratiche troviamo anche come fare il lievito o il pane fatto in casa: tutte testimonianze di un anno diverso e che ha cambiato abitudini ed esigenze. Il 2020 non può essere separato da pandemia e lockdown, lo sappiamo, e la classifica di Google Trends lo conferma.

Google Trends 2020: la classifica delle parole più cercate dell’anno

Iniziamo dalle parole dove come vi abbiamo già anticipato figurano parole legate alla pandemia e al coronavirus, ma non solo. In classifica sono presenti anche termini legati all’attualità e più recenti come le elezioni USA e Maradona, scomparso pochi giorni fa. Ecco la classifica delle 10 parole più cercate su Google nel 2020:

  1. Coronavirus
  2. Elezioni USA
  3. Classroom
  4. Weschool
  5. Nuovo Dpcm
  6. Diego Armando Maradona
  7. Kobe Bryant
  8. Meet
  9. Contagi
  10. Protezione civile

Google Trends 2020: i personaggi più cercati su Google quest’anno

Dalle parole ai personaggi che hanno dominato le ricerche su Google nel 2020. I candidati alla presidenziali 2020 vengono scansati dal primo posto ad Alex Zanardi, vittima di uno sfortunato incidente lo scorso giugno, e Silvia Romano, la volontaria italiana rapita nel 2018 in Kenya libera lo scorso maggio (il cui caso ha fatto molto discutere dividendo l’opinione pubblica). Si posiziona a metà classifica il presidente del Consiglio Conte, con la top 10 chiusa da Elon Musk:

  1. Alex Zanardi
  2. Silvia Romano
  3. Donald Trump
  4. Joe Biden
  5. Giuseppe Conte
  6. Kim Jong-un
  7. Boris JohnsonKamala Harris
  8. Rula Jebreal
  9. Elon Musk

Come fare il pane, le mascherine e il lievito: le guide più cercate su Google nel 2020

La categoria “come fare”, formula più utilizzata dagli utenti per cercare guide pratiche, fornisce un’altra importante testimonianza degli argomenti più importanti che hanno determinato il 2020. Ecco cosa gli italiani hanno cercato di più su Google quest’anno utilizzando “Come fare...”:

  1. ...il pane in casa
  2. ...le mascherine antivirus
  3. ...il lievito di birra
  4. ...la pizza
  5. ...l’amuchina
  6. ...il lievito madre
  7. ...il tampone
  8. ...lo spid
  9. ...domanda reddito di emergenza
  10. ...gli gnocchi

Per il rapporto completo e per scoprire quali altri termine e ricerche hanno caratterizzato il 2020 potete fare riferimento a questo link.

Argomenti

# Google
# Chrome
# App

Iscriviti a Money.it