Google sta per lanciare un iMessage per i dispositivi Android: il suo nome sarà Chat.
Google sta per lanciare un nuovo sistema di messaggistica comparabile a iMessage per iOS. La nuova funzione si chiama “Chat” e sarà disponibile per tutti i dispositivi Android.
Chat funzionerà quasi come iMessage, sostituirà infatti i normali SMS e sfrutterà la connessione per poter comunicare. Con questa nuova funzione sarà possibile non solo scambiarsi messaggi, ma anche inviare foto e video.
Come funziona “Chat”
Dopo i tentativi falliti di Allo che sarebbe dovuta essere una nuova app per la messaggistica istantanea Google si butta a capofitto su Chat che sarà una vera e propria funzione preinstallata sui dispositivi, come iMessage.
Chat funzionerà come Whatsapp, permetterà di creare gruppi, mandare foto e video e vedere quando qualcuno visualizza un messaggio. Inoltre mostrerà anche quando una persona è online e se sta rispondendo.
Chat è molto simile a iMessage e Whatsapp, l’unica grande differenza con le altre due è il fatto che i messaggi non sono criptati. Non è chiaro se Google abbia intenzione di rendere più sicura la nuova funzionalità, ma visti i vari provvedimenti previsti da Whatsapp per la privacy (soprattutto per i minori) è probabile che in futuro anche l’azienda di Mountain View si adeguerà.
Ovviamente Chat non sarà disponibile per i dispositivi iOS e questo significa che le comunicazioni tra uno smartphone Android e un iPhone dovranno necessariamente avvenire o tramite SMS o più semplicemente con Whatsapp.
Nonostante gli scetticismi questa nuova funzionalità potrebbe rappresentare per Google un passo in avanti: ciò a cui punta è la possibilità di creare uno spazio nell’ambito della messaggistica istantanea e Chat potrebbe rappresentare l’ambìto punto di svolta.
Google, in passato, aveva già provato a entrare nel suddetto mercato, ma aveva ben presto fallito. Il che era forse dovuto alla volontà di inserire una nuova applicazione, Allo, all’interno di un mercato dominato da Whatsapp e iMessage.
All’epoca, parliamo del 2016, Allo non ebbe per niente successo, in pochi ne vennero a conoscenza e la grande G decise quindi di bloccare il progetto.
Con Chat, Google vuole riscattarsi dai fallimenti precedenti ed essendo una funzionalità integrata avrà sicuramente modo di farsi notare. Adesso non resta che aspettare l’annuncio ufficiale da parte della grande G per capire se questo nuovo progetto riuscirà nel suo intento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA