Android Dark Mode: Play Store con tema scuro, come attivare

Come attivare la Dark Mode sul Play Store di Google: il tema scuro si aggiunge alle opzioni di personalizzazione su smartphone e tablet Android.

Android Dark Mode: Play Store con tema scuro, come attivare

Dark Mode mania: anche Android estende la modalità scura applicandola al Google Play Store, la piattaforma per scaricare le app di Google sugli smartphone del robottino verde come Samsung, Huawei e Xiaomi.

Android 9 e Android 10 hanno già puntato da tempo sul tema scuro, accanto a tante app che già da diverso tempo applicano questa versione: Instagram lo ha aggiunto a poco, su WhatsApp è arrivata da pochi giorni mentre Apple lo ha implementato con iOS 13.

Solitamente il tema scuro inserito nel sistema operativo viene applicato a tutte le finestre interne, ma non alle applicazioni che -una volta aperte- dispongono delle impostazioni singole. Lo stacco dai colori scuri al bianco, specie nelle ore di buio, può risultare decisamente fastidioso: ecco perché applicare la Dark Mode anche alla singola applicazioni può essere utile.

Android: come attivare il tema scuro su Play Store

Il Play Store è sicuramente una delle app più aperte e utilizzate su smartphone e tablet Android.

Ora è possibile applicare il tema scuro anche sullo store di Google. Così come per le altre app, l’attivazione di questa opzione è riservata a chi dispone delle ultime versioni del sistema operativo, vale a dire Android 9 Pie e Android 10.

La Dark Mode è stata in fase di rollout e la sua presenza dipende da un rilascio progressivo interno: il vostro device potrebbe già presentare l’opzione oppure no, a seconda delle tempistiche interne dei server.

All’interno delle impostazioni potesti trovare l’opzione per attivare o meno il tema scuro anche al Play Store che, una volta attività, colorerà di nero il negozio digitale per scaricare e installare app.

Vista l’alta richiesta da parte degli utenti, Google punterà ad ampliare la Dark Mode, estendendola a tutte le principali applicazioni: mentre su Google Maps è possibile già da tempo tingere di nero le strade e le indicazioni via GPS, su Gmail la funzione è in arrivo e permetterà di consultare le varie email in entrata con tonalità scure.

Oltre all’opzione automatica, che applica il tema scuro semplicemente scegliendolo come visuale predefinita dal sistema operativo, è possibile impostare l’opzione singolarmente seguendo questo passaggio:

  • aprire il Play Store;
  • premete l’icona a forma di hamburger (quella con le tre linee orizzontali) in alto a sinistra;
  • premete sulla scheda impostazioni;
  • selezionate la voce Tema;
  • selezionate una delle opzioni disponibili tra Tema Scuro e Predefinito di Sistema.

La Dark Mode si rivela particolarmente efficace non soltanto sulla salute dei nostri occhi, ma anche via per l’autonomia dei nostri dispositivi (in particolare quelli dotati di schermi OLED, che più di tutti beneficiano di questa versione).

Scopri Google Chrome Dark Mode: come attivare il tema scuro

Argomenti:

Android Google App

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories